Di Pietro Lombardi
Domenica 20 Giugno alle ore 18 alla Maison Toledo di Pozzuoli avrà luogo un “Aperitivo Liberale” organizzato dall’Istituto Liberale Campania, gruppo regionale dell’associazione Istituto Liberale.
L’Istituto Liberale è un’associazione che ha lo scopo di promuovere e diffondere il liberalismo in tutte le sue sfaccettature, con particolare attenzione verso le libertà individuali e il libero commercio.
Non riceve alcun contributo pubblico, non è legato a nessun partito politico, e ha come mission quella di far diventare maggioritarie le idee del Liberalismo Classico e di influenzare l’opinione pubblica facendo conoscere i principi (e i benefici) di una società aperta, basata su principi di libertà quali:
la proprietà privata;
la libertà individuale;
l’economia di mercato;
la democrazia rappresentativa;
il decentramento;
la separazione dei poteri;
lo stato di diritto;
la limitazione del governo.
Ludwig von Mises sosteneva che “i governi diventano liberali solo quando vi sono costretti dai cittadini”.
L’Istituto Liberale, attraverso la pubblicazione di aforismi, articoli, video, infografiche, podcast e numerosi eventi culturali, cerca di far innamorare i cittadini alla libertà in modo da “costringere” i governi a non mettere ostacoli all’emancipazione dell’individuo e alla sua realizzazione, e ad avere finalmente istituzioni fatte per aiutare i cittadini e non per comandarli.
L’Istituto Liberale è molto attivo sui canali social, con 15,6 mila follower su Instagram, oltre 31 mila mi piace su Facebook e 8130 iscritti sul canale YouTube.
Domenica, oltre a fare i “liberisti da cocktail”, sarà l’occasione per discutere dei quesiti referendari sulla riforma della giustizia per cui il Partito Radicale e La Lega hanno lanciato la raccolta firme.
La riunione si svolgerà all’esterno, l’ingresso è libero e si pagherà solamente la consumazione.
Vuoi sapere che liberale sei?
Divertiti a fare il test: qui