8.9 C
Napoli
19 Gennaio 2025

Chi siamo

“Ne’jla Bouden in Tunisia è simbolo, speranza” parla la Craxi

“La scelta del presidente Kais Saied di incaricare una donna, Ne’jla Bouden, per la formazione del nuovo governo tunisino è una notizia di speranza, carica di significato – non solo politico – che afferma la volontà di tenere dritta la barra dei diritti e delle libertà”. Lo dice Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia.

“È una novità assoluta nel mondo arabo che testimonia – dice – la specialità della Tunisia, una realtà storicamente laica che non solo rispetta i diritti delle donne ma attribuisce loro una importanza fondamentale nella crescita del Paese.

 Nei mesi scorsi il popolo tunisino, stremato dal combinato disposto di una perdurante crisi economico-sociale e dagli effetti della pandemia, ha chiesto a gran voce di essere governato, di uscire dal pantano e dalle sabbie mobili della politica, agitato ed inquieto per le interferenze esterne che soffiavano sulla paralisi istituzionale e preoccupato a larga maggioranza da una possibile deriva islamista”.

“È questa la chiave di lettura per capire gli ultimi accadimenti. Probabilmente, la forma di governo tunisina è destinata ad evolvere in un presidenzialismo forte, molto più nelle corde di questo Paese rispetto all’impianto istituzionale vigente, ma questa scelta è emblematica perché guarda al futuro e non al passato” conclude 

Forza Italia Senatori Forza Italia

ANSA.it Agenzia Nova Adnkronos

Articoli correlati

Ultimi Articoli