Il centrodestra discute del voto. Con voci e posizioni diverse. Il risultato, da Napoli a Milano, è sotto le aspettative ma è il tempo della unità.
“Dove ci sono gli uomini indicati da Berlusconi si vince”. Dice il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, commentando al quartier generale di Roberto Occhiuto a Gizzeria (Catanzaro) i risultati elettorali.
“I dati che vengono da altre citta’ – ha sostenuto Tajani – ci dicono che la nostra lista, dove non cresce, tiene molto bene. La Calabria e’ una regione importante e dovra’ assumersi una grande responsabilita’ nel far crescere tutto il Meridione. Questo straordinario risultato calabrese e’ un regalo che facciamo tutti insieme, credo di interpretare il pensiero di Roberto, a Silvio Berlusconi che sta per tornare in campo, perche’ i medici gli hanno detto che tra qualche giorno potra’ di nuovo essere presente. La Calabria – ha ricordato il coordinatore nazionale di Forza Italia – gli regala quasi il 30% per il suo movimento politico”. Tajani ha poi aggiunto: “Ora dobbiamo pero’ batterci per vincere nei ballottaggi, dove siamo arrivati a confrontarci con la sinistra. A Torino raggiungere il ballottaggio e’ stato un risultato straordinario, non c’era un ballottaggio centrodestra-centrosinistra da anni e anni. A Roma il centrodestra guida la corsa verso il Campidoglio, ci confronteremo con la sinistra e faremo di tutto per vincere anche a Roma. Dispiace di essere arrivati al ballottaggio a Bologn, a Napoli, Milano, pero’ devo dire che la nostra lista ha tenuto in tutte queste citta’. Guardiamo al futuro e godiamoci questo straordinario successo calabrese che dimostra lo stato di salute di Forza Italia. Dove ci sono gli uomini indicati da Berlusconi si vince. Mi auguro – ha concluso il coordinatore nazionale di Forza Italia – che le parole di Berlusconi anche in futuro siano sempre ascoltate da tutti. Noi continueremo a batterci lealmente per vincere in tutte le citta’ dove c’e’ il ballottaggio”.
La Meloni, forte del dato di Roma rilancia “FdI e’ il primo partito della Capitale e ha avuto un ruolo fondamentale nella determinazione del candidato sindaco e mi pare di poter dire che un centrodestra a trazione FdI e’ molto competitivo”.
Matteo Salvini, leader della Lega ha detto “Laddove si è perso non si prendono scuse, si è perso per demeriti nostri. Sicuramente come Lega oggi abbiamo più sindaci rispetto a ieri sera. Il centrodestra vince se unito sul serio, per l’anno prossimo bisogna fare bene e in fretta”.