10.3 C
Napoli
18 Gennaio 2025

Chi siamo

“Se non ricordo”: il nuovo singolo di Arianna Chiara De Piccoli

Di Anna Adamo


Dopo la partecipazione a “Il Cantagiro” e la vittoria del premio SIAE con “Amore Particolare”, Arianna Chiara De Piccoli ritorna sul panorama musicale italiano con il nuovo singolo “Se non ricordo”.

Il brano prodotto da Giovanni Pastorino e scritto dalla stessa artista, racconta l’ esigenza di ritrovare se stessi all’interno di una relazione sentimentale,che appare spenta a causa di una routine che con il trascorrere del tempo logora e consuma l’amore.

“In questo brano descrivo una quotidianità che sembra un po’ grigia. Viene messa in risalto la monotonia in cui una relazione può essere avvolta. Si tratta, però, di una monotona temporanea, che scompare dopo un momento di riflessione o una camminata all’ aria aperta, al punto da diventare quasi la parte bella della relazione stessa.

Ho immaginato la scena di un film: durante una piovosa giornata, mi reco in città a passeggiare all’ aria aperta e una volta ritornata a casa riesco a rivedere la bellezza di quella storia che fino a qualche minuto prima ritenevo monotona e a tratti“priva di futuro”.

Quello della giovane cantante è un vero e proprio viaggio alla riscoperta di se stessi, una ricostruzione di quell’ identità individuale alla quale per troppo tempo è stato anteposto il ruolo di compagna.

Un “ritrovare per ritrovarsi” che consente di tornare a brillare di luce propria e accendere un nuovo fuoco interiore, il quale, se alimentato con sogni e obiettivi può non solo offrire speranze per il proprio futuro, ma anche per quello del partner. Infatti, come spiega l’ artista, in una relazione la cosa più importante è evitare di annullarsi cercando sempre la parte bella delle cose, soprattutto le più piccole. Occorre ricercare il lato positivo di una relazione lunga e ripartire dall’ amore che ha inizialmente unito due persone.

“Se non ricordo” è un monito per i giovani, un qualcosa che possa ricordare loro quanto bello sia amare, essere amati e avere accanto una persona con la quale condividere ogni istante della propria vita.

Un messaggio per niente scontato in una società come la nostra in cui i sentimenti sono spesso visti con un pizzico di superficialità.

Arianna è una giovane donna che crede nell’ amore, una cantante che ce la sta mettendo tutta per realizzare i propri sogni. Infatti, nonostante la giovane età, può già vantare significative esperienze nel mondo della musica.

“Quello della musica è un bellissimo mondo in cui stare, perché conferisce la possibilità di esprimere tutto ciò che si ha dentro. In tutte le esperienze che ho fatto sono sempre riuscita ad esprimermi e questo mi ha fatto capire che cantare è ciò che voglio fare nella vita. 

Non bisogna nascondere, però, che non si tratti di un mondo facile. Ci si ritrova spesso a dover far fronte a numerosi ostacoli che vanno dal non essere ammessi a qualche casting, all’ incontrare persone che non credono in te e non ti stimano. Ciononostante, non bisogna arrendersi, macontinuare a credere nei propri sogni, perché prima o poi si realizzano”, ha ribadito a gran voce.

“Crederci sempre, arrendersi mai”. Questo Arianna lo ha capito bene e cerca di insegnarlo ogni giorno a chiunque ascolti le sue canzoni piene di amore e speranza verso il futuro.

Articoli correlati

Ultimi Articoli