7.5 C
Napoli
20 Dicembre 2024

Chi siamo

“Fasi di Luna: la casa editrice che produce libri per l’infanzia”

Di Anna Adamo

Geltrude Cupertino e Raffaella Moramarco sono giovani donne pugliesi che nel 2010 hanno deciso di trasformare la passione per il mondo dell’ editoria in un lavoro, dando vita a “Fasi di Luna”, una casa editrice specializzata nella produzione di libri per l’infanzia.

“Ci siamo specializzate nella produzione di libri per l’infanzia. Lo si evince anche dal nome “Fasi di Luna”, che rappresenta un progresso senza sosta. Le fasi della luna, infatti, indicano una trasformazione continua, passaggi, miglioramenti. Inoltre, la luna è un soggetto ricorrente nell’ immaginario dei bambini e nelle favole”, ha spiegato Geltrude.

Una casa editrice tutta al femminile. Una scommessa per il futuro, nata dall’ unione della grande passione che Geltrude e Raffaella da sempre nutrono per i libri. Quella passione che le ha unite, rese amiche e ha fatto sì che l’infanzia fosse il punto cardine del loro progetto.

“ Le favole per bambini e i libri per ragazzi sono nati soprattutto per aiutare le scuole, infatti portiamo avanti i progetti lettura. Collaboriamo con le scuole e in seguito alle letture effettuate in classe o a casamettiamo a loro disposizione incontri con gli autori”.

Quello di Geltrude e Raffaella non è un lavoro facile.

“Troppi pochi adulti leggono in Italia. Forse per mancanza di tempo ed interesse. Noi puntiamo tutto sulle nuove generazioni. 

Il nostro intento è spostare la loro attenzione su altro, su qualcosa che abbia uno spessore maggiore di Tik Tok. Scegliamo argomenti che siano loro vicini, come il bullismo, il cyber-bullismo, l’ amicizia, la diversità, problemi adolescenziali. Parliamo di loro e del loro tempo!

Per i più piccoli abbiamo la collana Aquiloni dove raccogliamo libri laboratorio e albi illustrati”.

“Fasi di Luna” è coraggio, passione e speranza.

Quella speranza che, anche quando tutto sembra spegnersi, non si spegne, ma resta attaccata alla vita più forte che mai, dimostrando che dopo la pioggia torna sempre il sereno. 

Infatti, nonostante a causa della pandemia di COVID-19 che ci ha visti protagonisti le scuole siano rimaste chiuse per lungo tempo e non sia stato possibile fare incontri con gli autori in presenza, il progetto editoriale di Gertrude e Raffaella è più vivo che mai.

“ Il settore editoriale è stato uno dei più colpiti dalla pandemia. Non è stato possibile fare i laboratori e i progetti lettura. Non abbiamo pubblicato nessuna novità editoriale, ma stiamo ripartendo pian piano proponendo libri di autori precedentemente prodotti”. 

Del resto, è così che funziona: le cose cambiano e il tempo passa, ma la passione per la lettura non muore mai e trova sempre il modo di rifiorire dalle ceneri.

I libri prodotti da “Fasi di Luna” sono ovunque, da nord a sud. La casa editrice è in continua espansione e lo dimostra il fatto che da quando Gertrude si è trasferita a Napoli, i libri pensati per i più piccoli abbiano raggiunto anche la Campania, in particolar modo le scuole della provincia di Napoli, le quali hanno manifestato una maggiore predisposizione verso la lettura rispetto alle scuolepresenti nel centro città.

Nonostante qualche difficoltà, il progetto di queste due giovani donne pugliesi sembra procedere per il meglio.

“Sono convinta che la cultura salverà il mondo. Quest’ultima ritengo sia fondamentale per la lotta alla legalità, perché può contribuire a dare ai ragazzi un futuro migliore togliendoli dalla strada. È nostro dovere interessare i ragazzi alla lettera attraverso libri che prediligono un linguaggio semplice e quanto più vicino possibile al loro modo di vedere le cose”, ha concluso Geltrude con voce di chi sa perfettamente quello che vuole ed è convinta che con la passione che l’ha sempre contraddistinta si possano raggiungere grandi risultati.

Articoli correlati

Ultimi Articoli