L’incontro in occasione del G20 tra Mario Draghi e Joe Biden a Palazzo Chigi ha riaffermato la forza dei legami tra Italia e Usa.
“Gli Stati Uniti riaffermano la forza dei loro legami con l’Italia e ringraziano il primo ministro Mario Draghi “per la sua leadership personale del G20 in un anno di sfide globali sovrapposte”. L’apprezzamento arriva in una nota della Casa Bianca dopo il bilaterale di Joe Biden oggi a Palazzo Chigi. Nel testo i punti chiave della collaborazione tra Roma e Washington toccati nel colloquio. “Entrambi i leader anno riconosciuto il successo storico rappresentato da una global minimum tax, dal creare resilienza rispetto a pandemie future e dall’impegno per una rapida decarbonizzazione nella produzione di elettricità”.
Si ricorda poi di come Biden abbia ringraziato Draghi per “tutto ciò che l’Italia ha fatto a sostegno del popolo dell’Afghanistan, compresa la convocazione di una sessione straordinaria del G20 per gli sforzi anti-terrorismo e gli aiuti umanitari e per aver dato temporaneamente ospitalità a oltre 4mila afgani diretti negli Stati Uniti”.
Nella nota Biden e Draghi hanno “sottolineato l’importanza dell’alleanza tra Stati Uniti e Unione Europea anche per far sì che le regole che governano l’economia del ventunesimo secolo siano basate su valori democratici condivisi”. –