di Marianna Ianniello
Si è concluso il primo dei “sabati della prevenzione”, che ha riscosso
grande successo presso la Villa comunale di Ponticelli, in provincia di Napoli.
A dare il via all’iniziativa è l’ASL Napoli 1 Centro che, in un periodo emergenziale come quello in cui, ormai, viviamo da più di un anno, non ha dimenticato le migliaia di persone che perdono la vita a causa di altri mali.
L’evento ha avuto luogo a partire dalle ore 9:00 e si è concluso all’incirca alle ore 13:00.
In quest’arco temporale sono stati effettuati PAP test e HPV test per le donne in fascia d’età compresa tra i 25 e i 64 anni, visite senologiche, eco-mammarie. Numerose le prenotazioni di mammografie.
Sia uomini che donne, in età compresa tra i 50 e i 74 anni, hanno avuto la possibilità di ricevere dei kit gratuiti per la prevenzione ai tumori del colon retto.
A tutti i cittadini è stata offerta la possibilità di effettuare controlli dei nei, ma soprattutto della funzione polmonare, mediante spirometria.
Tuttavia, per non abbassare mai la guardia, sono stati effettuati anche vaccini anti-covid e tamponi gratuiti.
Anche Giovanni Papaccioli, Direttore del Distretto sanitario n. 32, ha ribadito l’importanza fondamentale della prevenzione, soprattutto in questo periodo e nel distretto di Barra, San Giovanni e Ponticelli, in cui bisogna spingere la medicina verso il territorio più contiguo alle persone.