Il Consiglio Regionale della Campania – l’ufficio di presidenza per la precisione – ha annullato la delibera con la quale eliminava il divieto di assumere i parenti dei consiglieri regionali. Presi dalla foga la decisione va anche oltre e riguarda anche gli uffici dipendenti da quelli dei Consiglieri Regionali.
Ecco dunque la politica che si piega agli ‘istinti’ della opinione pubblica. Ecco la parentale che diventa una ‘colpa’.
Perché il principio non vale per le grandi aziende? Perché non vale per i giornali ? Per le tv? Perché non vale nel calcio ?
Perché è, semplicemente, un principio folle. Nella società delle competenze e delle responsabilità ognuno deve essere libero di scegliere il proprio staff, i collaboratori ritenuti più qualificati.
Non assumere parenti. Perché il principio non vale per le grandi aziende? Perché non vale per i giornali ? Per le tv? Perché non vale nel calcio ? Perché è, semplicemente, un principio folle.
Se sceglie la politica, a differenza di altri e più di altri, ci sarà sempre un giudizio dietro l’angolo. Ed è quello degli elettori. Fanno loro il controllo. Non servono, allora, norme cariche di demagogia.
La politica voli alto, percorra il meglio, spieghi con più dettagli le cose quando sceglie, non faccia sponda a chi la vuole delegittimare.