Di Felice Massimo De Falco
Vivo a San Giorgio a Cremano . Ha studiato presso l’Istiruro Regina dei Gigli e il liceo classico Antonio Genovesi. Laureata presso la Federico II con 110/110 in giurisprudenza, un tirocinio presso il Foro di Napoli con il presidente Di Mauro. A parte il suo lavoro, nutre una grande passione per la politica e la comunicazione . La prima la vede da dieci anni impegnata in campagne nazionali sui diritti civili con i radicali di Marco Pannella e l’ associazione Coscioni di Cappato . La seconda invece ha dato alla luce ad un impegno nel mondo social con un quotidiano di informazione online .
È spesso opinionista in tv locali e ospite in programmi radiofonici.
Frequenta Roma e Londra e ama le località estive di Ischia e Sorrento . Ecco Rossella, “nuda” per noi.
1)Rossella sei sicuramente una donna completa. Fascinosa, impegnata, intelligente, curiosa. Qual è allora il difetto?
Innanzitutto ringrazio te e il direttore per l’ intervista in questo progetto editoriale molto interessante e poi per i generosi complimenti. Difetti ? Ne ho tanti . La passione cieca è stato uno di questi . Ho imparato la lezione ed ho chiesto a scusa quando ho sbagliato . Bisogna sempre usare il cervello e non solo il cuore soprattutto in politica.
2) Da anni lotti a favore dei diritti civili. Perché è necessaria l’eutanasia legale e la responsabilità civile dei magistrati?
La domanda è molto attuale . Probabilmente gli italiani saranno chiamati alle urne referendarie. Sono stata impegnata in entrambe le campagne referendarie su citate. Siamo in un fase di svolta della nostra nazione . Una legge sul fine di vita che normi anche l’ eutanasia e’ attesa da anni così come pare inevitabile porre uno stop ai ripetuti errori giudiziari che hanno mietuto vittime innocenti .
3)Sei immersa nella politica, ne parli e la fai. Per chi hai votato alle ultime politiche? Cosa non ti convince di Mario Draghi?
La partecipazione alla vita politica è nata come una passione che ho trasformato in un impegno grazie alla scuola radicale. Ho maturato che bisogna rinunciare ad una parte di noi per potersi prendere cura delle cose degli altri, del bene pubblico . Oggi mi è particolarmente a cuore aiutare le persone a preservare la libertà di autodeterminazione del pensiero politico e di porre l’ accento suo diritti di cui si gode ma non conosciuti o riconoscibili. Alle ultime elezioni politiche ho sostenuto Elisa Russo, scomparsa quest’ anno a causa del Covid . Ne ho sofferto molto. L’ ingresso del Premier Draghi non trova in me alcun tipo di dubbio, ciò che non mi convince sono piuttosto i partiti perché e’ in atto una repentina trasformazione.
4) Sei sicuramente vaccinata. Che idea ti sei fatta di questa epidemia e quali conseguenze avremo?
In questi anni la società si è preparata ad una trasformazione. L’ epidemia ha cambiato gli assetti internazionali ed anche il nostro modo di vivere. Abbiamo visto morire cari ed amici ma molti di noi hanno nonostante tutto resistito. Ho scelto liberamente di sottopormi alla vaccinazione ma ho preoccupazione per chiunque, non solo per chi non lo ha fatto. Insieme assisteremo una ricostruzione secondo nuove regole della nostra nazione .
5) Una curiosità: conosci Scajola e lo frequentavi. A che titolo?
La mia storia politica parla di noti uomini che hanno ricoperto ruoli importanti a servizio della nazione. Tra questi c’è l’ attuale sindaco di Imperia che è un iscritto al Partito Radicale, anch’ egli vittima di carcerazione preventiva. Ho molto rispetto per la Sua famiglia e per la Sua storia politica. Il resto lo ha raccontato malamente una stampa che non svolge il suo compito come avrebbe dovuto.
6) Sei indubbiamente sexy, con un bel cervello. Ti aiuta molto nel tuo lavoro?
Non faccio in modo che conti qualcosa perché non confondo il piano privato con quello lavorativo. Se lo avessi fatto …
7) Non sei una donna stereotipata, sei la classica radicale. Oppure che donna sei?
Preferisco lasciare a voi giornalisti raccontare come sono . Più volte ho provato a mettere nero su bianco la mia storia ma proprio non riesco a parlare di me. Forse sono più brava a far parlare di me
8) Ogni donna carina dice che ci vuole chimica oltre al resto tra un uomo e una donna. Ma cos’è questa chimica?
Dipende dai rapporti. Il feeling è importante come condividere gli stessi interessi mentre la chimica è probabilmente una sensazione che si consuma in posti più privati. Preferisco il primo perché consente rapporti di amicizia con gli uomini più interessanti e duraturi.
9) Sei una donna tosta, spigolosa, ante-litteram. Qual è la vera anima passionale di Rossella?
Non mi mostro per come sono facilmente perché col tempo ami la riservatezza. Mi rendo conto che l’ immagine detta un pochino la linea comportamentale a chi voglia provare a conoscermi. Col tempo ho verificato però che non tutti sono interessati a conoscermi davvero e questo mi ha ferito nel profondo. Le persone vere e genuine sono quelle che preferisco e soprattutto quelle che mostrano il fuoco dei lori ideali con convinzione. Governare il fuoco delle mie passioni … e’ stato un lavoraccio per me ! Ma posso dire di esserci riuscita attraverso una accurata selezione dei ” personaggetti ” che mi girano intorno
10) Come si accede allo scrigno dei tuoi desideri più reconditi?
Nei miei cassetti custodisco sogni e desideri . Uno di questi sarebbe avere un bambino ma non ho ancora trovato l’ uomo perfetto per lui o lei. L’ amore è responsabilità.