Di Felice Massimo De Falco
Lorenza Licenziati è classe 68’, nata e vissuta a Napoli.
Negli anni 90 i suoi esordi, allora diciannovenne a Canale 21 con la trasmissione storica “Gran Bazar”, da subito è diventata conduttrice commerciale. 12 anni di canale 21 con tante trasmissioni di successo e tante pubblicità, un successo duraturo da testimonial di marchi e aziende.
È giornalista pubblicista da oltre 15 anni, laureata in Scienze Motorie con tre brevetti di istruttrice di Nuoto, “la mia grande passione”, attività che ha svolto per 20 anni, ma non avrebbe mai voluto fare l’ insegnante. Eppure sarebbe stato meglio al giorno d’ oggi.
Divorziata con tre figli ormai grandi: Raffaele 25 anni, M.Clara 23, Alessandro 17.
Tante trasmissioni televisive nel suo skill: la prima volta con Lucio Ciotola, poi 10 e lode, trasmissione per bambini. Attualmente conduce e realizza autonomamente a Napoli format tv sugli eventi che si organizzano. Si chiama “In città”.
Lorenza si mette “a nudo” per noi
Il piccolo schermo ti ha rapita sin dalla tenera età. Mostravi talento innato nella conduzione. Quali sono le qualità che deve avere un conduttore Tv?
Vero, nella vita avevo una certezza, la conduzione, mai le passerelle e l’ attrice, eppure ho iniziato facendo teatro per la dizione, ma la mia passione è la luce della telecamera che si accende ed adoro il rapporto con il pubblico live nelle serate di conduzione, la mia arma da sempre e’ la emplivita’ nella conduzione, entrare nelle case delle persone come sei, senza fingere.
Eri una bellissima ragazza, sei una bellissima donna. Quanto conta la bellezza in Tv?
La bellezza conta,inutile nasconderlo, ma dopo non diventa fondamentale , ci vuole anche formazione e professionalità,curando sempre l’aspetto fisico ( vado dal parrucchiere anche tre volte la settimana)
Sei scesa mai a compromessi per fare carriera? Raccontaci un episodio in cui qualcuno ci ha provato
Non sono mai scesa a compromessi perciò non sono diventata famosa a livello nazionale, proposte ne ho avute ma tutte rifiutate.
La Tv locale è in affanno, gli sponsor sono pochi, ma non ti arrendi e ti sei reinventata per stare a galla. Rappresenta il tuo carattere quello di non fermarsi agli ostacoli?
Si, sopravvivo in tv per la mia tenacia, sono un Toro, origini calabresi, e per carattere non mi fermo davanti agli ostacoli, mai! Ci stanno provando ad affossarci in tutti I modi , ma non demordo e faccio le mie belle battaglie,?perché questo è il mio unico lavoro!
La pandemia ha piegato lo spettacolo e l’organizzazione di eventi. Che idea ti sei fatta di questa pandemia?
Una vera tragedia per lo spettacolo e gli eventi,il Covid esiste eccome ma ora stanno esagerando, bisogna conviverci e basta lavorando tutti,non si può aprire/ chiudere, chiudere/ aprire, e’ un manicomio.
Sei vaccinata? Il vaccino non basterà, allora come se ne esce da questa pestilenza?
Sono vaccinata non convinta,così mi definisco, in attesa della terza dose per avere il green pass e lavorare dico la verità. Finirà’ naturalmente, si indebolisce e via, e’ un maledetto, ma i vaccini mi fanno paura da sempre, anche se l’ unica arma che è a disposizione
Hai un recente trascorso politico. Cos’è la politica e come la vivi? Draghi ti rassicura?
Proprio trascorso politico no, non sono mai stata candidata, mi piacerebbe anche la politica fatta bene, ma in Italia e’ impossibile. Draghi? Credimi non lo so, non ho fiducia più di nessuno
Il nuoto è stata la tua grande passione. Cosa ti ha insegnato questa disciplina?
Il nuoto mi ha dato libertà, il contatto con l’ acqua mi fa bene, mi rilassa, per me esiste solo il mare, l’ acqua, per me e’ il Benessere!
Sei madre e divorziata, hai un rapporto contrastato con gli uomini?
Si, ora ho un rapporto molto contrastato con gli uomini, convinta di sposarmi, delusa dalla convivenza, non vedo granché in giro, non sono per il fisico ma per il cervello e i modi gentili che non esistono più.
Com’è l’uomo per eccellenza che ti fa piegare le gambe?
Vorrei un uomo, ma non lo cerco, che non mi opprime, mi fa vivere, gioire, divertire. Questo mi serve in questo momento , i problemi già li abbiamo e poi non voglio fare la badante, non è per me accudire un uomo, preferisco essere mamma! Difficile insomma farmi piegare.