7.3 C
Napoli
21 Dicembre 2024

Chi siamo

“Nude allo specchio”, ecco Ornella Manzi, la bellezza che sposa la politica

Di Felice Massimo De Falco

Classe 87, sposata col fratello di Mara Carfagna e mamma di Salvatore di 10 mesi ( per gli amici Saso ) . Residente a San Gennaro Vesuviano, ma abito a Salerno da ormai 2 anni.

Laureata in giurisprudenza, svolge la professione di avvocato nello studio di famiglia che oggi è diventato una società tra avvocati, una srl ed ha intenzione di espandere i
propri orizzonti. Segue il mondo dell’imprenditoria come consulente legale di molti imprenditori.

Ha cominciato a fare politica nel 2014 , eletta nelle file del consiglio comunale di San Gennaro Vesuviano, le viene data la delega alle politiche sociali, poi è assessore fino al 2017. Ricandidata nuovamente al consiglio comunale 2020, viene riconfermata assessore ma stavolta al Bilancio. Nel 2017 approda al Consiglio regionale come coordinatrice della segreteria dell’Onorevole Bruna Fiola e questo le offre la possibilità di partecipare alla stesura di leggi importanti ancora in vigore . Tanta militanza politica nel Partito Democratico, ha partecipato come componente delle commissioni per scegliere il segretario regionale e nazionale.

Dal 2015 componente del direttivo di ANCI giovani Campania che le ha permesso di allargare i suoi orizzonti ed assaggiare la politica nazionale . Negli anni ha perfezionato la sua attività politica grazie alla partecipazione a corsi di formazione politica. È stata scelta tra 40 giovani amministratori di tutta Italia alla scuola Pubblica per giovani amministratori. Crede nel mondo dell’associazionismo e si batte per la cittadinanza attiva sui territori comunali.

Per noi, Ornella si “mette a nudo” per noi

La politica è la direttrice della tua esistenza sociale e lavorativa. Sei soddisfatta della classe dirigente che abbiamo in Italia?

Oggi la politica sente la mancanza di una leadership vera. Sembra banale dirlo ma non ci sono più i politici di un tempo. Apprezzo uomini e donne sia a destra che a sinistra ma sono convinta che dietro le quinte , ad occupare ruoli meno di visibilità , ci siano tanti giovani che potrebbero essere la nuova classe dirigente della politica Italiana. Ho partecipato negli anni a tanti incontri in tutta Italia ed ho conosciuto politici in gamba che però non ricoprono ruoli di prestigio. Forse la politica oggi dovrebbe dare più spazio al nuovo , ci vorrebbe un turnover e non gli stessi nomi ormai da decenni .

Qual è la cosa più formativa che ti ha dato la politica?

  • Mi ha insegnato a conoscere l’essere umano a fondo , a saper dialogare , a capire ed ascoltare. La mia politica è da sempre incentrata sull’ascolto ed è una caratteristica che negli anni ho migliorato tanto. Ho sempre pensato che la vera politica , quella più formativa , sia quella a livello territoriale. Sono certa che se i leader politici fossero tutti passati tra le file di un piccolo consiglio comunale oggi capirebbero meglio le vere esigenze dei cittadini.

Letta pare stia riportando il Pd in una zona già conosciuta, la Quercia. Ultimo arrivo D’Alema. Tu che opinione hai del segretario e cosa manca al Pd per essere davvero riformista?

  • Oggi guardo al mio partito da lontano . Non sono soddisfatta delle scelte fatte e non penso che si possa parlare di riformismo. Il Partito Democratico ha bisogno di nuova linfa ed ha bisogno di pace interna . Ci sono anime contrastanti nella stessa casa . Letta è una persona in gamba che ho sempre ammirato ma dovrebbe svecchiare il partito , non farlo tornare alle origini. Tanti i giovani che si stanno allontanando per questo motivo.

Com’è la convivenza col M5S visto che siete agli antipodi ideologicamente. Sono una risorsa o una zavorra?

Il Pd con l’entrata del M5S ha perso un po’ la sua identità ma sicuramente era un alleanza importante per portare a termine obiettivi per il Paese. In tutti i partiti ci sono mele marce ma per fortuna anche risorse buone.

Sei un avvocato. Di quale riforma avrebbe bisogna l’avvocatura per rendersi più vicina agli utenti?

Non penso serva una riforma per avvicinare l’avvocatura agli utenti ma sono convinta che serva una riforma volta ad avvicinare gli avvocati al loro mondo. A fare in mondo che possiamo svolgere il nostro lavoro in maniera ottimale per essere riconosciuti dagli utenti nel giusto modo. Serve investire nelle risorse umane , più Giudici e più Cancellieri che sono fonte importante per portare a termine il proprio lavoro.

Ci può essere sana condivisione tra partiti diversi o sono solo cinici compromessi?

  • oggi più che mai contano le persone. Conta la preparazione e ciò che si è in grado di comunicare ai cittadini senza pensare a quale partito si appartiene. Oggi al governo abbiamo una larga alleanza che penso stia svolgendo il proprio compito in maniera discreta . Forse potrebbero fare ancor meglio se le anime che la compongono la smettessero di pensare sempre alla loro appartenenza politica ma solo al bene del Paese senza case o padroni.

Cosa ti ha insegnato essere madre?

L’arte della pazienza . Sono conosciuta per il mio carattere forte , battagliero e spesso impulsivo . Nella mia vita ho sempre affrontato le battaglie di pancia , in maniera passionale da buona napoletana. Oggi ho imparato, grazie a mio figlio ,a rallentare , a pensare prima di agire. Un figlio te lo insegna perché con lui devi avere pazienza , amore e tempo.

Sei una bella donna. È stata una marcia in più per presentarsi agli elettori?

La bellezza aiuta se nella vita decidi di fare cabaret, spettacolo o l’influencer. Se invece devi far prevalere le tue opinioni , la tua testa , la tua istruzione ,prima che la tua avvenenza fisica , in quel caso non aiuta molto anzi può essere un ostacolo. Oggi purtroppo se sei giovane e di bell’aspetto e vuoi far carriera nel mondo del lavoro o in politica devi combattere con i pregiudizi. In questo l’Italia è indietro anni luce . Alcune professioni o ruoli di prestigio impongono alle donne delle etichette e dei comportamenti, se non li rispetti e cerchi di sdoganarli allora vieni giudicata. Perché non si può far politica , non si può essere una donna in carriera senza dover per forza rinunciare ad essere donna? Così come molti pensano che la maternità debba trasformare una donna nella propria sensualità , si può essere mamme ed essere sensuali allo stesso tempo . Non volgari che altra cosa.

Si dice che la politica è un dolce veleno che ti assorbe totalmente. Come riesci a gestire la famiglia?

La mia famiglia è la priorità assoluta, consapevole di ciò vivi il lavoro e le passioni in modo diverso . Si può essere una brava moglie , madre ed allo stesso tempo lavorare e dedicarti agli altri. Noi donne su questo abbiamo una marcia in più.

Ci sono politici che ti piacciono come uomini? Quali?

Quando ho iniziato a fare politica ero affascinata da Matteo Renzi , mi piaceva il suo carisma , la sua giovane età e la sua precoce carriera in politica. Il suo aspetto non era male , adesso gli anni che passano per tutti, ahimè si notano anche in lui.

Articoli correlati

Ultimi Articoli