Di Felice Massimo De Falco
“Nude allo specchio”, ecco Paola Mercurio, la madrina di Napoli
Paola Mercurio è una veterana del piccolo schermo. Presentatrice e conduttrice Tv,eletta nel 1989 Miss Mondo Italia, lavora dal 1986 come indossatrice e fotomodella per importanti stilisti, ha girato tutto il mondo grazie alla moda, ma ha scelto di lavorare a Napoli alla fine per una questione di cuore. A Napoli ha costruito la sua famiglia.
È un insegnante di portamento, alleva i giovani insegnando loro i segreti della passerella, per poter sfilare e posare fotograficamente.
Non è giornalista, ma ha lavorato da Londra come inviata per Sandro Paternostro. Lavora molto come testimonial di marchi e aziende, è la regina delle televendite, la “Mastrota campana”. Studia a fondo un prodotto prima di promuoverlo, da vera agente di marketing. Il lavoro è il suo karma, non solo per la realizzazione economica ma anche come completamento interiore e spirituale.
Ha una grande passione per gli animali, ha tre pappagalli che sono protagonisti delle sue stories su Instagram (paola.mercurio_Official). Ha più di 200mila followers su Instagram e lavora anche per Bigolive, una piattaforma in cui Paola si dimena come cuoca, si trucca, si prepara, ridere e scherzare con i suoi fans.
Laurea 110 e lode in scienze motorie, master istruttrice di tennis bambini, master in lingua inglese, diploma in vetrinista e visual, diploma in trucco (make up) correttivo. Insegnante portamento, pose fotografiche e bon ton.
- Quali sono i punti fermi che deve avere una buona conduttrice?
padronanza della lingua italiana con assenza di in flessioni dialettali e capacità di risultare simpatica senza forzature. Ci vuole la battuta pronta per ogni situazione…
- Indossare non basta. Bisogna saper interpretare l’idea dello stilista. Quali sono i trucchi del mestiere?
La modella è una venditrice muta, in passerella deve essere vincente, sicura, sentirsi amata, ricca, senza incertezze. Solo così il suo personaggio diverrà ciò che chi guarda lo show vuol essere… La cliente in primis copierà il look e acquisterà gli abiti che vede sfilare….
- Quante ore passi al giorno per tenerti in forma?
Pochissime,sono fortunata:niente tinture e niente medicina estetica, poca palestra e ottima alimentazione. Sono vegetariana
- Un amore sincero può nascere dopo un’accesa passione?
Ma certo, specie tra adulti maturi. Meglio un rapporto che si fonda sulla passione bruciante… Diversamente, é bello cenare con il partner dai buoni sentimenti a patto che… Non si vada poi a cercare il fuoco all’esterno della coppia.
- Cosa consigli alle future indossatrici?
5) innanzitutto di NON FARE DIETE DRASTICHE, un corpo perfetto per la moda è quello che nasce magro, asciutto e nervoso. Inutile torturarsi per raggiungere stereotipi spesso irraggiungibili e ci vuole l’altezza.
Ci sono tanti mestieri in cui bellezza, sorriso e belle curve sono molto apprezzati, meglio liberare lì la vanità. L’alta moda è un mondo complicato e per poche.
- Cosa pensi di chi mette in proprio corpo alla mercè di tutti sui social per il gusto di essere venerata?
Ognuno può fare ciò che vuole. Se una donna o un uomo prova piacere nel sentirsi venerati mezzi nudi, che facciano pure. Francamente io con la mia avvenenza ci lavoro, ma la accosto a tanta, tanta ironia
- Che dettagli guardi nel prodotto che devi promuovere?
Innanzitutto la praticità d’uso, e ne studio le caratteristiche che lo potrebbero rendere indispensabile, così le espongo facendo capire perché è proprio quello che stavano cercando, proprio quello che ci voleva e finalmente c’è
- La pandemia ha immiserito il mondo della pubblicità. Come te la sei cavata?
Per fortuna pur non avendo 20 anni da un po’, uso tanto i social, che rappresentano la nuova tv, i nuovi giornali. Così ho colto al volo una offerta di lavoro per una piattaforma e sono in live a chiacchierare con i miei followers alcune ore al giorno da casa mia. Pagata.
- Ti interessa la politica? Che consigli daresti a Mario Draghi?
Caro Mario Draghi, controlla a tappeto tutti i redditi di cittadinanza, non mi va che chi ha lavorato onestamente con sudore e parsimonia, debba sostenere tasse per rimpolpare i fondi per chi non vuol lavorare. Salvo la pace di pochi realmente bisognosi.
- La pandemia ci spinge a reinventarci. Tu cosa farai dopo il tuo attuale mestiere?
Lavoro da quando avevo 12 anni, non mi sono mai fermata, mi reinvento continuamente. Ogni incarico che mi viene proposto lo esamino attentamente e se lo accetto, dó il mio 100%,qualsiasi cosa sia. Spero di poter incrementare il lavoro con i social, sia come influencer che come amica fidata per i tanti spettatori che combattono la solitudine dilagante.