17.7 C
Napoli
23 Gennaio 2025

Chi siamo

Mauro Manfredonia, il giovane nocerino che si esprime fotografando scorci della Costiera Amalfitana

Di Anna Adamo


Quella per la fotografia è una passione che, per Mauro Manfredonia, giovane studente di Giurisprudenza di Nocera Inferiore, parte da lontano.
Infatti, era poco più che un bambino quando iniziò a scattare le prime foto.
Foto imperfette,scattate con il suo primo cellulare,le quali, però davano informazioni ben chiare sul suo futuro.
Fotografare non era un semplice capriccio dovuto all’ età, ma una passione,un modo di esprimersi che lo avrebbe accompagnato tutta la vita.
“Scatto foto ogni volta che passeggio. Successivamente mi concentro sul miglioramento di queste ultime, cercando sempre di restare quanto più fedele possibile a ciò che ho fotografato, conservandone i colori”, ha dichiarato con voce fiera ed orgogliosa che appartiene solo a chi ama davvero quello che fa.
Ebbene si, Mauro é un ragazzo che sa quello che vuole. Un ragazzo d’ altri tempi,attento alle piccole cose,ai dettagli, a ciò che gli sta intorno, a ciò che tutti dicono di amare, ma nessuno valorizza abbastanza,come ad esempio la Costiera Amalfitana.
“Adoro la Costiera Amalfitana. Per me è la perfezione, l’ immensità,la bellezza che non smette mai di stupirmi. Ogni volta che mi ci reco mi soffermo su ciò che mi circonda,mi immergo in quei colori, in quella sensazione che solo quel posto riesce a darmi”.
Le parole del giovane fotografo non lasciano spazio ai dubbi: la Costiera Amalfitana é uno di quei posti talmente meravigliosi la cui bellezza risulta impossibile da descrivere utilizzando le parole.
Infatti, é proprio dove non arrivano le parole che,invece, arrivano le foto di Mauro, conservate su Divinaphotoart, un profilo Instagram interamente dedicato alla Costiera Amalfitana.
Un profilo che gli ha permesso di farsi conoscere come fotografo entrando a far parte della community di clickfor_amalfi e di far conoscere a quante più persone possibili scorci di un sud spesso poco valorizzato.
“É stata un’ amica ad ispirarmi per l’ apertura di Divinaphotoart. Aveva un profilo Instagram in cui pubblicava foto di Roma,guardandolo decisi di aprirne anche io uno sulla falsa riga del suo in cui pubblicare foto della Costiera Amalfitana, per il cui nome ho preso spunto da Divinafm, nota emittente radio del posto.”
Mauro non sa cosa gli riserverà il futuro,ma di una cosa è certo: “per fotografare bisogna essere geniali. Bisogna saper catturare la bellezza di ciò che ci circonda anche con mezzi di uso comune, come ad esempio lo smartphone. La tecnica si può sempre imparare”.
Mauro Manfredonia non parla semplicemente della sua passione. Il suo é il racconto di tanto impegno e sacrificio. È il racconto di un ragazzo del sud che nel divario tra nord e sud non crede affatto.
“Non importa se si è del nord o del sud. Nel mondo della fotografia bisogna farsi le ossa fotografando quante più cose possibili. La Campania e soprattutto la Costiera Amalfitana hanno molto da offrire. Tocca a noi proteggerla e valorizzarla promuovendone la bellezza.”
Quanto dichiarato dal giovane fotografo rappresenta fonte di speranza per tanti ragazzi stanchi e sfiduciati che fanno fatica a credere nei propri sogni.

Articoli correlati

Ultimi Articoli