Di Felice Massimo De Falco
Nunzia Esposito, 26 anni, altezza 176 cm occhi verdi, capelli castano scuro, sorriso travolgente, tipica bellezza mediterranea. Laureata in management delle imprese internazionali ed abilitata all’esercizio di consulente finanziario.
Modella e fotomodella dalla giovane età, nel 2019 ha rappresentato l’Italia nella finale mondiale del concorso Miss Intercontinental tenutosi a Manila nelle Filippine.
Vanta la partecipazione a programmi Mediaset quali Ciao Darwin e sul grande schermo come attrice nel film degli arteteca “vita cuore battito”.
Esperta nell’organizzazione di eventi e fiere, esperta in gestione dei social e di sistemi di comunicazione sintetica. Influencer con oltre 65 mila follower su Instagram.
È una donna determinata che porta a termine tutti gli obiettivi che si prefissa.
Nelle sue esperienze lavorative pregresse ha avuto la fortuna di girare anche il mondo e di conoscere innumerevoli persone che hanno contribuito ad accrescere in lei la curiosità e la voglia di realizzare i suoi progetti personali e professionali.
Chi la conosce si identifica come una “portatrice di energia positiva”, per le serie “soluzioni e non problemi”, forse per l’innata empatia che offre. La professione di consulente la rispecchia in assoluto, ascolta con interesse le esigenze dei clienti, cercando di trovare sempre una soluzione
Sei la classica diva da passerella in virtù delle tue forme geometriche perfette. A chi ti paragoni quando sfili e perché?
Innanzitutto ci tengo a ringraziarti per avermi definita tale, credo comunque sia impossibile e sbagliato affannarsi per raggiungere la perfezione in quanto trattandosi di bellezza ciò che può piacere ad alcuni non è detto sia lo stesso per altri. Viviamo in un’era social in cui vengono troppo spesso trasmessi messaggi sbagliati. Per esempio non è vero che l’eccessiva magrezza è sinonimo di bellezza, troppi filtri e troppo utilizzo di Photoshop posso no far perdere di vista il vero,l’autenticità che ci distingue gli uni dagli altri e quei “piccoli difettucci” che ci rendono uniche.
La mia icona per eccellenza è Sofia Loren, Donna con un carisma, sensualità e passione che l’hanno resa tra le più amate icone al mondo.
Le lunghe leve che hai ti offrono un’immagine slanciata. È così anche per il tuo carattere?
Nata sotto il segno del cancro, il mio carattere ha mille sfaccettature, mille sfumature di colori, sono senz’altro una Donna determinata e caparbia che con impegno e costanza porta a termine tutti gli obiettivi che si prefissa. Vengo definita da chi mi conosce come “portatrice di energia positiva”, sono un uragano di felicità sempre pronta ad aiutare il prossimo e a strappare un sorriso a chi mi circonda. Dietro questa corazza da Wonder Woman c’è comunque la parte di me vulnerabile, orgogliosa e sensibile.
Le emozioni sono il mio pane quotidiano!
Indossare un capo non è tutto, bisogna interpretarlo, al di là della bellezza. Cosa conta sulla passerella?
Conta principalmente il portamento e l’eleganza con cui si indossa un capo. Essendo sempre stata un’amante della moda e delle passerelle fin da piccola, prendevo vecchie stoffe della mia mamma, prendevo le sue scarpe col tacco che calzavano grandissime,mettevo la musica col lettore cd e nel corridoio di casa sfilavo per ore ed ore creando coreografie e immedesimandomi come una vera e propria modella.
Crescendo, poi ho coltivato questa passione e l’ho trasformata in un vero e proprio lavoro. Quando indosso un capo, sopratutto abiti da sposa, cerco di far sognare il pubblico e di suscitare emozioni positive.
Avrai sicuramente la fila di uomini che ti desiderano. Ma tu chi desideri?
Ahah! Diciamo che sotto questo punto di vista dico spesso di essere nata nell’epoca sbagliata, sono un’amante del corteggiamento, del romanticismo, dell odi et amo,di quel sentimento così profondo che tanto ho sognato e desiderato guardando le commedie romantiche e leggendo tutti i libri di Nicholas Sparks, quindi ciò che io desidero è un uomo che mi metta al primo posto, che abbia occhi solo per me, che abbia rispetto e che sappia quotidianamente ma sopratutto reciprocamente alimentare il nostro amore. Uomini comunque sono già impegnata inutile mettersi in fila con sto freddo ahahah!
Si parla di chimica nell’amore e nella passione. Ma secondo te cos’è?
La chimica dal mio punto di vista è un qualcosa di inspiegabile e imprevedibile che scatta quando due anime che sono destinate a stare insieme si incontrano. C’è una leggenda giapponese molto bella, quella del filo rosso, narra che ognuno di noi nasce con un invisibile filo rosso legato al mignolo della mano sinistra. Questo filo ci lega indissolubilmente alla persona cui siamo destinati: il grande amore.
Le due persone così unite, sono destinate a incontrarsi, non importa il tempo che dovrà passare, le circostanze o le distanze che le separano. Perché, il filo rosso, sarà lunghissimo e fortissimo e non si spezzerà mai!
Può nascere prima la passione e poi l’amore?
La Passione è fuoco che brucia, mentre l’Amore è fuoco che scalda. La passione è soggettiva, ti prende, ti rapisce e poi, quasi sempre, la lasci andare, mentre l’amore è per coloro che hanno il coraggio di farsi trasportare da questo sentimento così contrastante. L’amore è irrazionalità, è passione comune , è follia, è vita.
Sei laureata e consulente finanziaria. Siamo in una fase in cui i soldi circolano poco e la gente ricorre alle finanziarie. Cosa consigli loro per non affogare?
Consiglio innanzitutto di avere una buona educazione finanziaria, conoscenze base sulla gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. La maggior parte dei decisori finanziari dichiara di provare una sensazione d’ansia pensando alla propria situazione finanziaria. Ció è dettato da una mancanza di competenze minime necessarie per prendere decisioni responsabili e ben informate. Rendere il consumatore consapevole è il primo passo per rendere il Paese resiliente davanti a eventuali shock quali il Covid-19.
Consiglio quindi di evitare di prendere decisioni basate sulla paura, sull’impulsività e sull’imitazione dei comportamenti altrui. In questo modo si eviterà di pagare il prezzo di una decisione affrettata e di monetizzare perdite che andranno recuperate nel lungo periodo.
La pandemia ha rivoltato il mondo degli eventi e della moda, ma non solo. Come vivi questa fase?
La Pandemia ha purtroppo portato ad annullare molti eventi, dai concerti ai spettacoli teatrali, dalle sfilate alle lezioni in presenza all’università. Ne hanno risentito sopratutto i più giovani, i ragazzini in DAD e tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo. Si sono perse molte opportunità lavorative ma sopratutto la possibilità di viverci quotidianamente gli amici, i colleghi e gli affetti a noi cari.
Questa fase che ormai dura da 2 anni la vivo con serenità e con molta fiducia nel futuro, spero che il buon senso e l’amor proprio possano convincere tutti i cittadini a rispettare le regole e a vaccinarsi. C’é luce in fondo a questo tunnel, bisogna solo comportarsi con diligenza.
Ti interessi di politica? Secondo te chi potrebbe essere degno di essere eletto Capo dello Stato?
Negli ultimi tempi mi sono avvicinata alla politica, nutro grandi speranze nella mia generazione, spero venga data voce in capitolo anche a noi giovani. Potrebbe essere senz’altro una Donna, credo sia arrivato il momento anche in Italia di eleggere una rappresentante femminile.
Cosa rinneghi e cosa salvi del tuo passato?
Il mio stile di vita si fonda sul NO REGRETS, mai avere rimpianti!
Quindi non rinnego nulla anzi ringrazio ogni singola esperienza ed ogni singolo incontro che è avvenuto nella mia vita perché mi ha portato ad essere ciò che sono oggi.
Se potessi tornare indietro nel tempo senz’altro vivrei delle esperienze con più leggerezza, essendo entrata nel mondo del lavoro dall’età di 14 anni è come se avessi bruciato alcune tappe, mi sono sempre interfacciata con persone più grandi di me, sono sempre stata più matura dell’età che avevo.