Jeff Bezose, patron di Amazon, con la pandemia, ultimi due anni, ha guadagnato 81 miliardi. Secondo le stime riportate dal Corriere della Sera è il costo, miliardo più miliardo meno, della vaccinazione a livello mondiale.
Più in generale per i dieci uomini più ricchi del mondo la pandemia è stata l’occasione per aumentare le proprie ricchezze, in media hanno raddoppiato il loro patrimonio. Le attività riconducibili in maniera diretta o indiretta alla pandemia sono state un grande affare.
La ricchezza ‘dei potenti’ è passata da 700 a 1.500 miliardi di dollari. Il dato è nel rapporto “La pandemia della disuguaglianza” pubblicato da Oxfam per il World Economic Forum di Davos. Sono, invece, 163 milioni le persone cadute in povertà.
Ha un senso, nel 2022, parlare di giustizia sociale e di sinistra ‘riformista’ se qualcuno avrà il coraggio di affrontare il tema e di costruire soluzioni percorribili.
Non basta indignarsi, non serve rispolverare dottrine vertero comuniste, o impiccarsi sul ‘dogma liberale’ secondo il quale le regole del mercato le detta il mercato.
La globalizzazione va governata. Il cambiamento, per essere fedeli ad una scuola che parte da lontano, va governato.
Immaginare di far pagare qualcosa a chi ha raddoppiato la ricchezza non è propaganda ma, appunto, giustizia sociale.