Sono solo due le donne ambasciatrici per il “Climate pact Ambassador” del sud Italia scelte dall’Unione Europea, entrambe under 30. E una viene dal piccolo borgo di Guardia Sanframondi. Si chiama Fiorenza Ceniccola, 24 anni, laureata in “Diritto e Relazioni Internazionali” in Inghilterra, Consigliere Comunale a Guardia Sanframondi nel beneventano e Coordinatrice Provinciale Forza Italia Giovani Benevento. Il gruppo degli ambasciatori italiani conta solo 49 selezionati e la Ceniccola è fra queste.
“Fiera di essere stata selezionata, per la seconda volta, fra migliaia di candidature per questo ruolo. Il mio impegno sarà finalizzato a stimolare un ampio coinvolgimento della società sulle tematiche ambientali e sui cambiamenti climatici utilizzando canali e strumenti multipli. Impegnerò tutte le mie energie per fare un’opera di sensibilizzazione su queste tematiche, come già avviato a livello comunale e nazionale”.
Il Patto per il Clima è un’iniziativa europea nell’ambito del Green Deal, offre uno spazio dove tutti possono condividere informazioni, esprimersi e agire per far fronte al cambiamento climatico, al fine di costruire un Europa sempre più verde e sostenibile. È un obbligo morale e sostanziale prendersi cura dell’ambiente, noi giovani non possiamo essere indifferenti a questa tematica.