12 C
Napoli
24 Gennaio 2025

Chi siamo

“Nude allo specchio”, ecco Gemma Iannone, una vita in punta di piedi

Di Felice Massimo De Falco

Gemma Iannone, classe 1985, nasce a Sorrento, la terra legata al mito delle Sirene, ed è una ballerina, modella, presentatrice ed insegnante di Danza Classica.
Sin dall’infanzia Gemma si dedica allo studio della Danza classica, l’arte tanto cara alla Dea Tersicore; lo studio della Danza, con il suo rigore e la sua disciplina, fanno sì che Gemma diventi prima una ragazza, una donna poi, forte e determinata.

E difatti, sin da bambina, decide che la sua più grande passione, la Danza appunto, diventerà anche la sua professione, raggiungendo prestissimo il suo obiettivo, cominciando a lavorare come ballerina professionista nel settore teatrale e televisivo.

Adolescente, partecipa a vari concorsi di Danza, classificandosi sempre nelle prime posizioni e conquistando numerose borse di studio, che le hanno permesso di allargare i propri orizzonti, di viaggiare e studiare con maestri di chiara fama, nazionale ed internazionale.
Allo studio della Danza, associa anche lo studio delle materie classiche, frequentando il Liceo Classico P.V.Marone di Meta, diplomandosi con buoni voti nel 2003.

L’anno successivo è invitata a partecipare come ballerina ospite a “Il Gran Ballo delle debuttanti” organizzato dal Comune di Piano di Sorrento, durante il quale le viene offerta la possibilità di partecipare al Gran Ballo delle Debuttanti a Stresa.
Numerose le apparizioni televisive, sia come danzatrice che come indossatrice e modella:
Linea Blu, RaiUno, Isola Li Galli, Positano: danza nella Torre della casa appartenuta
prima al coreografo Leonide Massine, poi al ballerino Rudolf Nureyev.

Poi ancora La domenica del villaggio, Rete4, Sant’Agnello di Sorrento: indossatrice per l’ atelier Chiaro di Luna della Penisola Sorrentina, Cartoon on the bay, Rai3, Positano: indossatrice e ballerina per lo sponsor Looney
Tunes; La vita in diretta e Uno mattina, Rai1, Sorrento: spettacoli di danze folkloristiche.

Nel settembre 2006 lavora con la compagnia di ballo dell’attore e speaker di Radio
Marte, Diego Sanches, per la manifestazione “Pomigliano musica festival”,
trasmessa in diretta dalla rete televisiva campana TeleA e dal canale nazionale TeleA
Sky.

Nell’aprile 2008 partecipa alle riprese televisive della prima puntata di “Fornelli in
piazza”, programma televisivo presentato da Davide Mengacci e trasmesso da Rete4 in qualità di ballerina.

Ultima apparizione televisiva nel luglio 2009: prende parte come corpo di ballo alla
Compagnia CRDL Mvula Sungani, per le riprese di “Una notte per Caruso” dalla
Marina Grande di Sorrento, su Rai1, coreografie di Mvula Sungani.

Nel settembre 2011 viene selezionata per prendere parte a delle master class presso
il Teatro di San Carlo di Napoli con Javier Torres del Balletto di Lione.

Nel gennaio del 2014 supera le selezioni ed entra nel casting del musical per bambini
“Floricientia”, progetto realizzato per le scuole dell’infanzia in provincia di Salerno.

Nel 2014 e nel 2015 sfila per l’Atelier Germano Reale Sposi, partecipando, tra le
altre, alla sfilata per “La fiera della sposa” di Caserta, in qualità di indossatrice e di
ballerina.
Nel 2014 fa da testimonial all’Atelier di alta moda e costumi teatrali Jasha, in qualità di modella ed indossatrice.

Al lavoro di ballerina decide di affiancare un lungo percorso di studio con i maestri dell’ Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo, che la porterà a diventare anche insegnante di danza.
Decide così di trasmettere il suo sapere a molti bambini e ragazzi in molte scuole di danza della Campania, tra Napoli, Caserta, Castellammare di Stabia, Casalnuovo di Napoli, Casoria, Afragola.

Oltre alla passione della Danza, ha da sempre anche la passione per gli animali, che la spinge, a partire dal 2013, a seguire corsi sulla toelettature, sulla cosmesi ed il benessere animale.
La scorsa estate prende parte in qualità di co-conduttrice, alla Rassegna benefica “E…state Freschi”, con la direzione artistica di Lucio Ciotola.

Gemma si mette “a nudo” per noi

  • La danza é la stella polare della tua esistenza. Cosa devi ad essa se sei la donna che sei oggi?

La danza è stata tutto per me, il mio modo di esprimermi. Grazie alla danza ho avuto la possibilità e la libertà di entrare in armonia con me stessa, esprimendo, senza le parole, tutti i miei sentimenti più profondi. Alla Danza devo anche e soprattutto la determinazione, la costanza e la consapevolezza che nella vita ci vogliono tanto studio e tanta tenacia per raggiungere i propri obiettivi.

  • Alle aspiranti ballerine in erba cosa consigli?

A chi intraprende oggi questo cammino così difficile, ed alle mie allieve, dico sempre che la strada è lunga e faticosa, che ci saranno tanti momenti in cui avranno paura di non farcela, ma è proprio in quei momenti che non bisognerà mollare! È un mondo difficile, ma bisogna sempre provarci!

  • Hai lavorato a programmi importanti con interpreti famosi. Qual é stata e perché l’esibizione più significativa della tua vita?

Ogni momento della mia carriera ha segnato una crescita artistica e non solo. Ogni spettacolo è diverso, ogni esperienza ha arricchito il mio bagaglio di conoscenza.
Se proprio devo scegliere, fra tanti, ricordo con immenso piacere quando, appena diciottenne, fui scelta per le riprese di “LineaBlu” di RaiUno sull’isola Li Galli a Positano. Ho avuto l’onore di danzare nella torre dove Rudolf Nurejev, uno dei più grandi ballerini della storia della danza, aveva la sua sala di danza… È stato come respirare le sue stesse emozioni.
E poi quando ho condiviso lo stesso palco con l’etoile Giuseppe Picone, con Massimo Ranieri e Lucio Dalla per le riprese di “Una notte per Caruso”, sempre su RaiUno

  • La danza é un centrifugato di sentimenti. A te quali tira fuori quando sei sulle punte?

Dipende dai momenti. Siamo artisti, ed in quanto tali, la nostra arte è influenzata dai sentimenti che proviamo in quel preciso momento. Sicuramente danzare mi dà un senso di appagamento interiore: danzo e sto bene!

  • Danzare é muoversi in sincronia con la musica. La simbiosi tra due emozioni diverse apparentemente é anche il tuo stile di vita?

Noi artisti abbiamo dentro un concentrato infinito di emozioni. Quando sono sul palco mi lascio trasportare dalle emozioni, e le stesse influiscono anche nelle scelte di tutti i giorni.
Sono una donna passionale.

  • Cosa hai sacrificato per la carriera? Da ragazzina ho rinunciato a molte uscite, a molte feste, ho sempre seguito un’alimentazione sana. I miei amici si divertivano ed io ero in sala di danza. Ma non rimpiango nulla.
  • Dove sogni di ballare e cosa? Mi piacerebbe tanto studiare musical in America. Uno dei miei sogni
  • Danzare può trasmettere una carica erotica?

Certo! Ci sono ballerini che hanno un carisma ed un Sex appeal tali da avere una carica erotica altissima sul pubblico. Un esempio su tutti? Michail Baryshnikov, uno dei più bravi ed affascinanti ballerini al mondo

  • Parliamo di attualità: come ti é parso Sanremo?

Ho trovato questa edizione di Sanremo ricca di canzoni belle ed anche ben eseguite; questo, ovviamente, al di là dei gusti personali. E sono d’accordo anche con la votazione dei vincitori, così come lo sono stato lo scorso anno.
Trovo che questi ragazzi siano figli di un’Italia che non è la stessa che esulta, come fosse allo stadio, per la negazione di una legge sui diritti umani. Ragazzi che dimostrano di andare oltre ai pregiudizi, dichiarando guerra alla stupidità di chi ancora non riesce a riconoscere l’uguaglianza tra sessi, religioni, o di chi non riesce ad accettare le libere scelte.
Il futuro è in questi ragazzi!

  • Segui la politica? Ti senti rappresentata da questa classe politica?

Ho da sempre il mio ideale politico, ma non mi sento rappresentata dall’attuale classe politica.
Credo che il problema stia nel fatto che chi è al potere, abbia perso di vista i veri ideali politici.
Il futuro, come ho detto prima, è nei ragazzi che hanno il coraggio di andare oltre le diversità e non nei palazzi del potere.

Articoli correlati

Ultimi Articoli