di Anna Adamo
Zeudi Di Palma, originaria di Scampia, è Miss Italia 2021. Studentessa di Sociologia, modella con la passione per il calcio, la neo miss é riuscita a riportare la corona di Miss Italia in Campania dopo ben vent’ anni. L’ultima miss campana fu, infatti, Daniela Ferolla, eletta nel 2001, che pur essendo originaria della provincia di Salerno arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare conquistata a Tropea durante le vacanze estive. Quello di Zeudi è stato un percorso caratterizzato dalla suspense.
Un errore commesso dalla giuria le aveva fatto credere di essere la prima eliminata.
“Quando sono stata eliminata ho avuto un attimo di esitazione” ha dichiarato con voce rotta dall’emozione. Un dispiacere, quello provato dalla Miss, fortunatamente durato pochissimo, giusto il tempo di far si che si rendessero conto dell’errore e vi ponessero rimedio.
Quanto accaduto a Zeudi è la dimostrazione del fatto che dopo i peggiori inizi arrivino i migliori finali. Quest’ultima, infatti, dopo le peripezie iniziali che non le lasciavano quasi più speranza, è stata eletta Miss Italia 2021. “Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia e un percorso che auguro di fare ad ogni ragazza a prescindere dalla vittoria. Le altre aspiranti Miss sono state meravigliose e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare”.
Sono parole di chi non ha mai smesso di crederci, anche quando tutto sembrava impossibile e finalmente ce l’ha fatta.
Sono parole che che portano con sé il sapore dell’orgoglio e della fierezza di essere nati in un quartiere difficile come Scampia.
“Di Scampia, racconta Zeudi, viene data una realtà distorta a causa di Gomorra. In realtà, ci sono tanti ragazzi che hanno voglia di emanciparsi”. Poche e semplici le parole della Miss, volte a far capire che a Scampia c’è anche del buono. Ci sono ragazzi e ragazze pronti a fare la differenza, a lottare per una vita migliore, diversa, che possa far dire di essere orgogliosi di quel quartiere tanto demonizzato, proprio come ha fatto lei vincendo uno dei concorsi di bellezza più prestigiosi.
La vittoria di Zeudi non è solo la vittoria di Scampia.
É la vittoria di tutta la Campania. Una Campania di cui essere fieri ed orgogliosi nonostante tutto, ora più che mai.