Di Felice Massimo De Falco
Giulia Montanarini (Roma, 13 febbraio 1976) è un’attrice, showgirl, ex modella ed ex nuotatrice italiana.
Da giovanissima pratica nuoto a livello agonistico per quasi otto anni, riuscendo anche a stabilire un nuovo record mondiale nel 1993 durante i Campionati europei e mondiali di nuoto per salvamento. Dopo questo successo sportivo ha iniziato a lavorare nel campo della moda, sfilando per diversi anni come modella e comparendo in alcune pubblicità televisive e su carta stampata (Gran Biscotto della Rovagnati, Omnitel, Oppio Jeans della Chiarugi, ecc.). Nel 1994 partecipa a Miss Italia. Nel 1996 vince il titolo di Miss Ragazza Vip 1996, nel concorso di bellezza organizzato dal settimanale Vip della Piscopo Editore.
Nel 1999 entra a far parte del primo gruppo di Letterine del gioco-quiz preserale di Canale 5, Passaparola, condotto da Gerry Scotti. Nello stesso anno fa parte del corpo di ballo di Ciao Darwin, sempre su Canale 5. Nel 2000 è una delle spintarelle della trasmissione Mediaset Beato tra le donne e successivamente in Rai 4 fa parte del corpo di ballo di Carramba che fortuna su Rai 1. Nel 2001 è a teatro con la compagnia del Bagaglino con Tutte pazze per Silvio (regia di Mario Castellacci e Pier Francesco Pingitore) e l’anno seguente, sempre con la compagnia del Bagaglino, è una delle prime ballerine (insieme a Pamela Prati, Angela Melillo e Ramona Badescu) del programma Marameo in onda su Canale 5, trasmissione che la rende nota anche al grande pubblico. Sempre nel 2002 recita nel film Per finta e per Amore di Marco Mattolini con Remo Girone.
Nella stagione 2003-04 è di nuovo in Rai, dove presenta su Rai 2 Compagni di scuola, insieme a Pino Insegno e Antonella Mosetti. Nello stesso periodo è nel cast di Il paradiso all’improvviso, di Leonardo Pieraccioni, e di Natale in India, per la regia di Neri Parenti con Massimo Boldi e Christian De Sica, film usciti al cinema in contemporanea pochi giorni prima del Natale 2003 e che come incassi saranno rispettivamente al primo e al quinto posto della stagione.Nella primavera del 2005 partecipa alla seconda edizione del reality show La fattoria, in onda su Canale 5, venendo però eliminata nel corso della semifinale con il 78% dei voti. Sempre nello stesso anno ha posato insieme ad altre 12 showgirl (Eleonora Daniele, Anna Safroncik, Denny Méndez, Antonella Mosetti, Miriana Trevisan, Benedicta Boccoli, Elisabetta Gregoraci, Janet De Nardis, Roberta Faccani, Elena Barolo, Antonella Elia, Angelica Russo) per il calendario Woman for Planet 2006, realizzato dal fotografo Enrico Ricciardi e venduto in allegato alla rivista lifestyle GOO!, parte del cui ricavato è stato devoluto all’associazione ambientalista forPlanet (presieduta dalla presentatrice Tessa Gelisio) per la tutela delle foreste della Bolivia.
Nel 2008 ha posato per un calendario sexy. Nel 2011 ha partecipato al reality pomeridiano di Canale 5 Uomini e donne sia nell’edizione primaverile che in quella autunnale: il suo ruolo era quello della “tronista”. Nell’estate 2012 ha partecipato a Blu Blu Beach[7], reality show in onda sul canale La3 di Sky Italia. Dal settembre 2012 torna in televisione recitando in SPA, una sit-com diretta e prodotta da Gianfranco Nullo trasmessa su Italia 1 e Italia 2. Il 17 febbraio 2013 ha partecipato alla puntata domenicale del programma Avanti un altro!.
Montanarini si è sposata nel 2000, ma dopo 4 anni si è separata dal marito[8]. Dopo un’altra relazione, si è sposata con il centrocampista del Monza Luisito Campisi, da cui si è separata poco dopo; successivamente, ha una relazione di breve durata nata all’interno del programma Uomini e donne
Il 9 luglio 2020, all’età di 44 anni, dà alla luce la sua prima figlia
Giulia si mette “a nudo” per noi
- La tua carriera artistica spazia ovunque. Ma qual é la tua dimensione artistica ed esistenziale?
Oggi mi sento un artista a 360°. La mia dimensione esistenziale ed artistica da oggi gira e girerà per sempre intorno a mia figlia.
Ho dovuto rinunciare ad una tournée teatrale per lei; portare la bambina in viaggio per 4 mesi era un’impresa tra covid e la sua tenera età veramente difficile.Ho scelto lei
- C’é sessismo nel mondo dello spettacolo?
La discriminazione sessuale esiste in ogni ambito lavorativo e sociale purtroppo. C’è chi la subisce e chi la combatte a costo di avere problemi sul lavoro o addirittura di perderlo. Oggi fortunatamente si ha la possibilità di poterla combattere e spesso vincere. Ritengo che, soprattutto in Italia, ci sia un retaggio culturale ancora molto forte e radicato che ritiene la donna inferiore all’uomo e le conseguenze di questa “medievalità” (consentimi) sono sotto gli occhi di tutti. L’indifferenza di chi è a conoscenza di questi soprusi è imperdonabile.
- Quale fra i tanti personaggi con cui hai lavorato ha lasciato una traccia indelebile in te?
Con grande orgoglio posso affermare di aver avuto l’onore di lavorare con tantissimi personaggi illustri della e televisione cinema italiano.Nel mio cuore resterà indelebile il ricordo della magnifica Raffaella Carrà una donna meravigliosa premurosa professionale e talentuosa ,icona dei nostri tempi.
Si presentava alle nostre sala prove e e ci spronava dandoci la carica per superare la nostra timidezza. Non scorderò mai quando si avvicinò a me e mi chiese “Ma è vero che ti sei sposata da qualche giorno? hai dei bambini?
io subito dopo imbarazzata le risposi”no signora Raffaella, non ho nessun bambino! Lei mi guardo, mi abbracciaò mi disse “devi farne uno perché quando guardi un bambino ti si illuminano gli occhi”
Ecco dopo 22 anni le vorrei dire” Signora Raffaella ha avuto una bambina ed é la gioia più grande della mia vita. Aveva ragione
- C’é tanto buonismo nello showbiz. Ne hai conosciute di persone autentiche con cui hai legato ancora oggi?
In questi lunghi anni ho conosciuto migliaia di persone,buone e meno buone, meritevoli ed improvvisati. Buonismo non l ‘ho mai riscontrato, come ultimamente la meritocrazia. Oramai non c’e’piu’ nulla di autentico, anche i sentimenti sono mercificati. Io sono dell’idea e restero’ ferma su questa che un attore o artista deve far parlare del suo talento o del suo lavoro. Nella vita ho sempre legato con le persone simili a me trovate dietro le quinte, agenti, truccatori, registi. Conoscenti tanti, amici pochi.
- L’epidemia ha piegato il mondo dello spettacolo. Tu come hai reagito?
L’epidemia l’ho vissuto in famiglia cercando di proteggere tutti, soprattutto mia figlia.
Ero incinta quando è scoppiata e Alice che oggi ha un anno e mezzo è sempre stata e sempre sarà la mia priorità; però so che è stato molto difficile rimanere a galla per tutto il mondo dello spettacolo, anni difficili per tutti
- Sei una delle donne più affascinanti d’Italia. Hai prestato il tuo corpo per calendari, ma qual é la tua nudità interiore?
Ho un rapporto con il mio corpo abbastanza equilibrato e mi piaccio nonostante la gravidanza mi abbia un pochino cambiato e devo dire in meglio. Mi ha regalato una sinuosità molto più femminile.
Mettermi a nudo l’ho trovato sempre molto naturale proprio perché il mio corpo e la mia interiorita’ viaggiavano di pari passo.
Oggi la mia interiorità è colma di vita, di esperienza che non condivido con tutti Diciamo che sono gelosa delle mie emozioni e sono riservata.
in questo mondo si parla spesso a sproposito di empatia come dote imprescindibile per vivere in armonia con l’altro; sono francamente stufa perché in realtà vedo solo la tanta solitudine ed egoismo. Ci si ferma sempre molto poco sul prossimo, andiamo tutti di corsa e chissà poi dove; perciò oggi ritengo che mai come oggi la nostra anima vada scoperta con pochi intimi! A scoprirsi il corpo in fin dei conti non si rischia nulla! Invece mettere nelle mani di un altro la nostra vita, le nostre vulnerabilita’ e fragilità, può essere pericoloso, può generare molta sofferenza se si è colpiti
- Ti interessi di politica? Come giudichi la nostra classe dirigente?
Ammetto di essere ignorante in materia ma una cosa dall’alto o dal basso della mia ignoranza mi sento di dire: “stiamo in mano a degli incompetenti da circa 50 anni”
- Come si entra nel tuo scrigno interiore?
- Cos’é la femminilità?
Mi fai una domanda da cento milioni di dollari: conosco donne molto femminili e per nulla che sono completamente diverse. Femminile è un complesso mondo fatto di sfumature e sfaccettature.
Trovo che questa domanda sia più pertinente per un uomo e troverai simpatico constatare che non esiste un prototipo di femminilità, è puramente soggettivo. Conosco uomini molto più femminili di tante donne. Tu analizza San Remo: chi è stata la più femminile è la più elegante? Drusilla Foer
- Cos’é la chimica cerebrale?
Non so a cosa ti riferisca di preciso per chimica cerebrale.
Mi sembra ovvio che non sia una scienziata e presumo tu voglia sapere se credo nella “attrazione mentale tra due persone” e se possa bastare. Esiste certamente, credo che sia importante ma che se non supportata da altre caratteristiche non possa andare oltre all’amicizia; puoi pure essere un premio Nobel ma se non vi è chimica fisica per me basta un piacevole caffè per il piacere di conoscere un genio.