10.9 C
Napoli
20 Gennaio 2025

Chi siamo

Il ministro Franco: “Con la Russia fuori dallo Swift sarebbe un problema pagare il gas”. Ma cos’é lo Swift in concreto?

Di Felice Massimo De Falco

Se la Russia dovesse essere esclusa dal sistema di pagamento Swift per l’Italia ci sarebbero problemi a pagare il gas che compra da Mosca. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Daniele Franco a margine dell’Ecofin di Parigi. 

L’esclusione della Russia dal sistema Swift, ha spiegato il ministro dell’Economia, “è una questione di cui si è dibattuto. Si tratta di una misura importante. La preoccupazione di alcuni paesi tra cui l’Italia, ma non solo dell’Italia, è la possibilità di continuare a pagare il gas naturale russo”.

Sarebbe un problema “se una sanzione dovesse interrompere la possibilità di pagare il gas e interrompere i flussi di gas per un paese come l’Italia che utilizza il gas russo per circa il 43% del suo fabbisogno e quindi il 15-16% del fabbisogno complessivo di energia. Ma anche altri paesi hanno percentuali analoghe.

È chiaro che il venir meno subitaneo di tali forniture potrebbe essere un problema. Questa è la preoccupazione è questo è l’aspetto su cui si sta parlando. Non c’è alcuna divergenza sul fatto che le sanzioni debbano operare. Ma bisogna stare attenti a non creare situazioni in molti paesi che utilizzano il gas russo”, ha concluso Franco.

Ma che cos’è, nel concreto, il sistema Swift? Si tratta di una cooperativa fondata nel 1973 il cui nome è l’acronimo di Society for worldwide interbank financial telecommunication. Swift ha sede in Belgio dunque risponde al diritto comunitario. Prima di allora gli ordini di pagamento e di trasferimento internazionale di denaro viaggiavano attraverso telex. Swift ha introdotto un sistema di codici attraverso il quale singoli istituti impartiscono ordini di pagamento in sicurezza. Si tratta dunque della trasmissione di informazioni e garanzie, senza il trasferimento fisico di valuta. In altre parole: non è che le transazioni avvengano sul sistema; la funzione di Swift è quella di garantire che i messaggi relativi a un pagamento passino (e siano certificati) sulla rete per arrivare al creditore. La transazione sarà poi saldata direttamente tra le istituzioni coinvolte, sui conti che ognuna ha con le altre. Si tratta di un sistema sicuro ed abbastanza efficiente. Oggi circa 11 mila istituzioni finanziarie di oltre 200 Paesi diversi si servono di Swift per i loro scambi per un totale di circa 24 milioni di messaggi in un anno.

Articoli correlati

Ultimi Articoli