“Chissà se ora, con la lettera a Letta, che arriva da sinistra, si aprirà al Nazareno una riflessione seria sul sistema De Luca.
‘Amici della sinistra’, intellettuali e non solo, hanno invitato il segretario nazionale del partito ad intervenire”. Così Stefano Caldoro, capo della opposizione in Consiglio regionale della Campania, sul tema sollevato da Repubblica.
“Le questioni sollevate, con la durezza di chi ha storia comune, sono note a molti.
Noi, dal fronte opposto, in ogni sede – scrive Caldoro sui social – abbiamo rilevato con costanza questa pericolosa deriva, forse con maggiore accento garantista . Denunce superficialmente derubricate a polemiche di parte. Non è così. La questione è più ampia ed attiene alla vita democratica di una Regione, di un territorio”.
“Il sistema De Luca – prosegue – è solo gestione arrogante del potere, uso spregiudicato della cosa pubblica, trasformismo , clientele. Propaganda accompagnata dal nulla più assoluto nell’azione amministrativa. Siamo ultimi in Italia su sanità, trasporti e ambiente.
È un sistema opaco che si alimenta con la distrazione (o complicità?) dei meccanismi di controllo”.
“L’opposizione, la democrazia del confronto, è interessata ad un diverso campo di gioco. Trasparenza, rispetto e confronto civile” conclude