Di Felice Massimo De Falco
Federica Pento nasce il 18 aprile del 1996 a Popoli e vive a Scafa, un piccolo paese in Provincia di Pescara.
Da sempre a contatto con la musica sviluppando una vera e propria passione che la porta a volerne fare il suo unico lavoro.
Il 19 aprile 2010 ha luogo la sua prima esibizione live all’Auditorium di Pescara in occasione della manifestazione “Le Note del Cinema”.
Il 2013 la vede Finalista del Concorso Canoro “Piccoli amici” di Pescara, con Luca Pitteri in giuria d’eccezione.
Nel 2014 è Finalista del Concorso Canoro “Le note del cuore” di Pineto, e sempre nello stesso anno è la Vincitrice del “X° Festival Internazionale di Canto a Chieti”, Festival che ha contato quasi 800 partecipanti tra Cori e Vocalist provenienti dalla Russia, Moldavia, Armenia, Lituania, Azerbaijan, India, Ucraina e Italia.
Nel 2014 Federica risulta la Prima Cantante Italiana a Vincere il “Festival Internazionale di Canto” dello Yerevan in Armenia, tanto da essere invitata in qualità di Ospite d’Onore al prestigioso “Festival Internazionale di Canto della Bulgaria” e al “XIX° Festival Internazionale di Canto a Rovigno (Croazia)”, che la vede tra le altre cose anche Vincitrice del premio “Migliori Proposte del 2015”.
Sempre nello stesso anno risulta Finalista al “Premio Alex Baroni” di Teramo, e nel 2016 la cantante ha modo di avere un incontro fondamentale per la sua crescita artistica, quello con l’autore Mogol, con il quale seguirà il Masterclass “Music Camp 2016” presso la Tenuta dei Ciclamini in Umbria.
Nel 2016 risulta Vincitrice della Finale Regionale e successivamente Finalista Nazionale della nota manifestazione canora “Il Cantagiro”, dove viene insignita del Premio della Critica “2dueRighe” per il “Miglior Brano Inedito presentato e per il Miglior Connubio Canzone – Interprete”.
Il brano inedito “Lunincanto” proposto, scritto ed arrangiato dal M.o Gianluca Sole, è stato altresì inserito nella “Compilation del Cantagiro 2016” e presentato a “Sanremo” nel periodo del Festival della Canzone Italiana nello stesso anno.
Il 24 Novembre 2016 Federica firma il primo Contratto Discografico con l’etichetta SPCSound di Silvio Pacicca, in collaborazione con le etichette Vivi Records e Manon Records del M.o Angelo Valsiglio (noto produttore di Laura Pausini, Eros Ramazzotti e tanti altri) sotto la direzione Artistica di Gianluca Sole, anche Autore e Compositore dei suoi brani.
Nella stessa data il brano “Lunincanto” viene distribuito su oltre 400 Digital Store Mondiali; cinque giorni dopo è in rotazione radiofonica su oltre 300 Radio del circuito Nazionale, ed è attualmente presente sulle piattaforme Vevo, sui Social e su Youtube-Vevo Official dell’Artista.
Il 20 Dicembre 2016 Lunincanto entra in promozione radiofonica su Radio 1 New York, la Radio più seguita dagli Italiani all’Estero, riscuotendo notevole successo.
L’8 Maggio 2017 esce ufficialmente il secondo inedito di Federica, “Due Ali” che vede la partecipazione corale del Gruppo “Palestrina Ensemble”, con “Maria Barbieri” alle chitarre ed “Angelo Petruccetti” (storico tastierista di Little Tony) al Mixaggio e Mastering.
Il 25 Maggio 2017 il Videoclip di Lunincanto, realizzato dal Regista Prof. Stefano Cesaroni, Titolare di Cattedra all’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e di Frosinone, viene inserito in un DVD degli “Aerosmith” per Cecchi Gori Group, in vendita in tutti i Mediastore d’Italia e online anche all’Estero con una tiratura di oltre 50.000 copie.
A Dicembre 2017 esce il suo terzo inedito “Treno a Colori”, scritto da Gianluca Sole, arrangiato dallo stesso autore con il contributo del M.o Fabio Torregrossa, più volte Direttore d’Orchestra RAI, e della Violinista Giulia Di Tomasso e successivamente “4 Mirrors of Soul”, dal respiro fortemente internazionale, rimasto per 7 Settimane nella TOP20 Classifica Emergenti e nella
TOP100 Classifica Italia.
Attualmente è in promozione il suo nuovo singolo “Libert’aria”, un gioco di parole, un accostamento lessicale sbocciato per chiudere (e racchiudere) in sé il Viaggio di conquista dell’Artista, come fosse la Fine e l’Inizio di un Viaggio dell’Anima.
I suoi video presenti sul web hanno raggiunto attualmente le 120.000 Visualizzazioni.
Il 4 Luglio 2018 riceve l’invito ufficiale a ritirare l’ambito “Premio Nazionale Popolarità Ippogrifo d’Oro” per le “Nuove Generazioni della Musica”, che si terrà ad Aprile 2019 nella città di Sarno alla presenza di autorità civili e politiche, rappresentanti del mondo culturale e Media Partner Nazionali, quali la RAI.
A Luglio 2018 apre l’Edizione del “Giffoni Festival 2018” in qualità di Madrina del Prestigioso Evento, che si è tenuta a Giffoni Valle Piana (SA).
Da sempre impegnata nel sociale, ad Ottobre ha fatto parte del progetto Onlus “Uniti per Amatrice”, esibendosi in una serie di eventi live nati con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal Terremoto in Centro Italia.
Numerose le sue Apparizioni Live, Televisive, Web e Radiofoniche.
Da Gennaio 2017 ad oggi è andata in onda su oltre 1.500 Canali Televisivi Internazionali, 200 passaggi con relative Interviste Radiofoniche in FM e Web in Italia e all’Estero (Belgio, USA, Canada).
E’ stata Ospite al “Festival Italia in Musica”, all’ “Italian Talent Show”, all’evento benefico “Con la Penna del mio cuore”, al “Sanremo Rock”, a “MilleVoci” di Gianni Turco, al “Jazzup Festival di Viterbo”, al “Premio Nazionale Musa d’Argento”.
Ospite d’Onore in occasione dell’Inaugurazione della Mostra di Scultura “Silenti Riflessi” della nota scultrice di fama Mondiale “Paola Romano”, organizzata presso lo splendido scenario dello Stadio di Domiziano a Roma; Ospite nel programma televisivo “TOP THE TOP” realizzato dalla nota Produttrice “Graziella Terrei” e sotto la Regia di “Claudio Di Napoli”, andato in onda su Sky.
Nello splendido scenario del Teatro Parchi della Colombo a Roma si è esibita con il M.o Fabio Urbani (già Direttore d’Orchestra RAI e noto arrangiatore).
Ha partecipato al Tavo Rock Festival, condividendo il palco con Maurizio Solieri (storico chitarrista di Vasco Rossi).
E’ stata ospite d’onore nell’Incontro con l’Autore “Stefano Jurgens” (noto autore televisivo Rai e Mediaset in programmi di successo, dalla Corrida di Corrado ad Avanti un Altro di Paolo Bonolis) e nella finale di “Cantando” sempre a fianco dello stesso Autore.
Il 20 Settembre è stato Ospite d’Onore all’apertura del VerticalMovie Festival sul palco allestito a Piazza del Popolo a Roma, in un evento organizzato da Maurizio Ninfa e Salvatore Marino con la Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e il Vaticano.
Hanno parlato di lei rotocalchi Giornalistici Nazionali: il Suo nome è uscito oltre 2.600.000 volte su carta stampata in tutte le Edicole d’Italia. E’ stata inoltre intervistata da noti Blog ed autorevoli Siti Web del Settore Musicale (oltre 250 interviste rilasciate).
Attualmente Federica è impegnata nell’ultimazione del suo primo Progetto Discografico.
Il 10 Gennaio 2020 ha vinto come la più brava d’Italia nel prestigioso concorso canoro a Messina (Sicilia).
Federica si mette “a nudo” per noi
Quando hai intuito che il canto fosse il tuo posto nel mondo?
Non c’è stato un momento preciso della mia vita. Ho sempre saputo che il canto facesse parte di me e della mia anima.
- Chi ti ha inserito nel contesto professionista del canto?
Ci sono state svariate persone, ma nessuna in particolar modo.
Sono state le esperienze che mi hanno permesso di conoscere e successivamente di immettermi in questo mondo.
La gavetta, i sacrifici e la dedizione ripagano sempre.
- Quale esibizione o collaborazione ti ha lasciato dentro qualcosa rispetto alle altre?
Non posso non parlare dell’esperienza che ho vissuto in Armenia, nello Yerevan, dove sono stata la prima ragazza italiana a vincere in quel concorso.
Oggi collaboro con musicisti molto importanti e ogni giorno mi arricchisco sempre più.
- Cosa vibra dentro di te cantando?
Cantare per me è altro respiro.
Un’armonia intima dalle mille sfumature, l’immagine di me stessa.
Lo strumento migliore che io possa suonare
- C’é una cover che ti racconta e perché ?
C’è una cover che mi ha sempre portato fortuna, è un brano in francese “Je suis malade”.
- La pandemia ha lacerato il mondo dello spettacolo. Come hai reagito?
Ho cercato di guardare il lato positivo.
In questi anni di pandemia ho costruito il mio studio e ho dato vita a progetti che avevo in mente da moltissimo tempo.
- Qual é lo stile di canto in cui non ti cimenteresti mai?
Non faccio differenza, amo la musica in tutte le sue sfaccettature.
Quindi mi cimenterei in qualsiasi stile.
- Con chi faresti un duetto e perché?
Farei un duetto con Elisa, perchè ha segnato la mia vita è continua a farlo.
- A quale tua canzone sei legata e perché?
Sono legata particolarmente al mio inedito “Sei come” perché parla della mia Terra, l’Abruzzo.
- Hai un’alta aspirazione? Quale?
No. Il mio unico obiettivo è vivere di Musica.