10.3 C
Napoli
18 Gennaio 2025

Chi siamo

Europa ed Usa insieme per l’Ucraina. Ecco l’incontro Biden Draghi  

“La guerra in Ucraina porterà cambiamenti in Europa ma se Putin pensava di dividerci, ha fallito”. È il messaggio del presidente del Consiglio, Mario Draghi, emerso nel colloquio alla Casa Bianca con il presidente americano Joe Biden.

“Siamo uniti – ha detto durante l’incontro-nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto il presidente Zelensky”.

“In Italia e in Europa – ha sottolineato Draghi – le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano a che cosa possiamo fare per portare la pace e dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili”.

“Quello che succede in Ucraina – ha proseguito – ha portato a cambiamenti importanti: con gli Usa eravamo vicini, ma ora siamo ancora più vicini”.

Il presidente Usa

Biden ha invece sottolineato che “la cooperazione dell’Italia è fondamentale e ricordando la lunga storia di legami condivisi” ed ha fatto sponda su Draghi è “un buon amico e un grande alleato” e sulle riflessioni sull’Europa “un’Unione europea più forte è nell’interesse degli Usa”. 
Biden su Twitter ha poi scritto “abbiamo sottolineato il nostro continuo impegno a sostenere l’Ucraina e imporre costi alla Russia”.

Articoli correlati

Ultimi Articoli