“Non so se veramente il Dottor Nicola Gratteri riuscirà a conquistare la Procura della Repubblica di Napoli. Se dovesse insediarsi nella Capitale del Sud scoprirà che i suoi predecessori insieme a tutte le forze dell’ordine hanno svolto un lavoro encomiabile. Risultati straordinari. E lo hanno fatto senza inseguire la spettacolarizzazione della notizia”. Lo dichiara in una nota l’ex Deputato di Napoli Amedeo Laboccetta, Presidente di Polo Sud.
“Riducendo – aggiunge – al necessario le conferenze stampa e soprattutto evitando le maxiretate che spesso si concludono con floop ed autoreti. Certo, in Campania, come nel resto d’Italia il grave problema delle diseconomie esterne esiste ed e’ ramificato. Così come quello delle minigang che tanto affliggono i nostri territori. Il contrasto alle organizzazioni criminali va fatto soprattutto sul piano culturale. Troppe sirene accese ed il volteggiare degli elicotteri non credo che possano aiutare la ripartenza del Sud. Le leggi ovviamente vanno fatte rispettare. Ma in Campania già abbiamo uno sceriffo politico, Mister Vincenzo De Luca, che comincia a far acqua da tutte le parti, e dopo i disastri di un ex PM come Luigi de Magistris, anche lui proveniente da Catanzaro, non aspettiamo certo il messia dell’antimafia per scoprire cosa e’ la legalità”.
“In Campania ed a Napoli la maggioranza e’ formata da gente onesta e seria. Che cerca risposte sul piano del lavoro e non insegue nessun tipo di sceneggiate” conclude.