“Le elezioni in Italia saranno uno spartiacque anche per l’Europa. Vedremo se un’idea progressista e non populista risulterà vincente o no. Calenda e Conte si credono Macron il primo e Mélenchon il secondo: sono io il vero ostacolo per loro, non la destra”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta.
“Il Pd è risalito tra i 18-25enni: siamo il primo partito, Cinque Stelle e Fratelli d’Italia arrivano dopo di noi. Sono soddisfatto. Ma non basta ancora. Il mio obiettivo – ha spiegato il segretario dem – è che tutti i giovani laureati riescano ad ottenere un primo lavoro pagato: basta con i finti stage gratuiti. Solo in Italia i finti stage sono una prassi consolidata. E a fine legislatura vorrei abbassare la media dell’età dei ragazzi che lasciano la casa dei genitori. Da noi è 30 anni, troppo, mentre in tutta Europa è 24!”.
“Come intendiamo aiutarli? Con affitti calmierati, primo lavoro pagato e incentivi alle aziende che assumono ragazzi al primo lavoro, senza esperienza” ha concluso.