10.3 C
Napoli
19 Gennaio 2025

Chi siamo

DonneXStrada, l’associazione nata per offrire alle donne vittime di violenza sicurezza stradale

di Anna Adamo


La violenza non inizia e finisce a novembre, ma è, purtroppo, sempre tra noi.
Il fatto che ogni giorno almeno una donna su tre perda la vita per mano dell’uomo che diceva di amarle ne è la dimostrazione.
È evidente che, nonostante in questi anni siano stati fatti passi da giganti, le misure messe in campo per contrastare tale fenomeno che miete più vittime di quanto si possa immaginare non bastino. Bisogna fare qualcosa di più.
Bisogna agire concretamente, offrendo alle donne un supporto costante che non le lasci mai sole.
Lo ha ben capito Ilaria Saliva, presidente dell’ Organizzazione no profit “DonneXStrada”, nata per offrire alle donne sicurezza in strada tramite i punti viola e una rete associata di psicologi e avvocati.
“Siamo un’ associazione fondata da donne per le donne – si legge sui profili social – che offre aiuto concreto alle vittime di violenza di genere, fornendo allo stesso tempo strumenti utili per impedire il ripetersi di quelle dinamiche, rivendicando il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza e costruendo una rete attiva sui social e sul territorio per promuovere una partecipazione concreta e rieducare la società nei confronti della violenza di genere”.
Poche e semplici parole che racchiudono un intento tanto nobile quanto difficile.
Ebbene si, che piaccia o no questa è la verità, non è facile contrastare la violenza sulle donne. Non è facile essere accanto alle donne vittime di violenza.
Ben venga le si inciti a denunciare, ma occorre anche non lasciarle sole dopo aver fatto si che denuncino.
“DonneXStrada” è, sotto questo aspetto, in prima linea. Oltre al supporto psicologico e legale offre, infatti, anche la possibilità di fare attraverso i social una videochiamata nel momento in cui si sta percorrendo una strada che si ritiene poco sicura in modo da essere in compagnia durante tutto il percorso fino all’arrivo a casa, dimostrando di essere non una semplice associazione, ma una vera e propria amica delle donne pronta a tendere la mano nel momento del bisogno.

Articoli correlati

Ultimi Articoli