La festa della Vergine Immacolata, Napoli culla di questa antica solennità. Da qui nasce il vero senso del Natale: con Maria verso la grotta di Betlemme. Comincia il ciclo di appuntamenti liturgici trasmessi in diretta per tutto il periodo natalizio.
Giovedì 8 dicembre, dalla parrocchia Santa Maria Incoronatella nella Pietà dei Turchini a Napoli, dalle 18:45, Canale 21 trasmette la solenne Celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione.
Maria è definita la “Tutta Bella”. Proprio in questa antica chiesa sita nel cuore di Napoli, in Via Medina 19, il culto alla Vergine è fortissimo. Un legame unico tra la città e Maria Immacolata che si esprime con la devozione a “Maria che scioglie i nodi”, figura alla quale anche Papa Francesco è legatissimo. Da ogni parte d’Europa arrivano i fedeli per deporre ai piedi della Madonna un piccolo fazzoletto di carta sul quale ognuno scrive una preghiera. Ogni sabato, giorno dedicato a Maria, questi “nodi” vengono bruciati come segno di preghiera e di devozione.
Canale 21 è già pronta per il prossimo appuntamento religioso. Venerdì 16 dicembre, dalle 8:45, in diretta dalla Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro, sarà trasmesso il Miracolo “laico” del Sangue di San Gennaro, a memoria dal 16 dicembre del 1631, giorno in cui i napoletani chiesero e ottennero l’intervento del santo per scongiurare una violentissima eruzione del Vesuvio.
In diretta televisiva saranno proposte tutte le principali celebrazioni del Natale: la Santa Messa della notte, sabato 24 dicembre dalle 23:45 ed il Te Deum di ringraziamento per la conclusione dell’anno civile, sabato 31 dicembre dalle 17:45.
Ogni giorno la Santa Messa, alle 7:30, è in diretta dalla Santa Casa di Loreto.