In occasione del drammatico primo anniversario dell’invasione russa in Ucraina, domenica 26 Febbraio a Salerno ci sarà un momento di ricordo per i caduti con una sentita manifestazione di solidarietà per tutto il popolo ucraino, che resiste in patria ed anche in Italia.
Sarà una occasione preziosa per ricordare il primato dei valori di libertà e democrazia di cui godiamo tutti, mentre sono sotto attacco a causa delle scelte illegali del regime del Cremlino.
Alle ore 12.00 in Piazza Dante Alighieri, sul lungomare cittadino, si ritroveranno gli amici della associazione italo-ucraina Kalyna e tante realtà dell’associazionismo nazionale e locale impegnate nel supporto umanitario ed economico di Kiev e di tutta la popolazione sotto attacco.
Dal Comitato Ventotene al Comitato Giovani per l’Ucraina, da Volt alla Costituente Libdem, da Base a Mean, dalla fondazione Einaudi a Liberi Oltre, dal Movimento federalista europeo a LibeRi!, tutti determinati in questo fine settimana di incontri in tutta Italia a ribadire la vicinanza alla causa delle libertà ucraine, che sono poi le nostre.
Davanti questa feroce aggressione militare voluta da Mosca, ci ritroveremo insieme a quanti vorranno unirsi sotto le bandiere azzure e gialle per chiedere la fine dell’occupazione russa ed il rispetto della sovranità ucraina. E così che potremo vedere la fine di una guerra criminale sul suolo europeo ed il ritorno della pace.