17 C
Napoli
17 Novembre 2024

Chi siamo

Il Governatore rischia sul terzo mandato? Rischia di più il centrosinistra campano senza De Luca

Si, ora il Governatore rischia sul Terzo mandato ma ancora di più rischia il centrosinistra campano senza De Luca e con il nuovo corso Pd.
Per le regionali del 2025, atteso il vento a favore e la riorganizzazione del centrodestra, non ci sono speranze per il centrosinistra (e per il Pd) senza il Governatore.
Perché ha dimostrato, anche in queste primarie, di essere più in forma di altri, lui che aveva avvisato sullo ‘scarso appeal’ di Bonaccini, perché è capace a fare le liste, e quella De Luca Presidente e Campania Libera nessuno è in grado di riproporle, perche’ è capace di allargare i confini della coalizione. Gli riesce di parlare oltre il perimetro della sinistra un po’ per cultura politica ed un po’ per quella spregiudicata capacità di chiudere alleanze.
Il Pd campano in queste ore, in verità la classe dirigente che ha vinto il Congresso perdendo in Campania, pensa ad un repulisti nella Regione.
Una ‘vendetta’ contro De Luca che farebbe vedere Palazzo Santa Lucia solo con il cannocchiale.

Passato l’entusiasmo sara una segretaria come altri che sono passati, presa dai mille problemi e dalle antiche contraddizioni della sinistra italiana


Una operazione suicida perché Elly Schlein sarà brava ma non è Willy Brandt, non è Pietro Nenni o una Craxi, non è per essere più vicini al suo modello una novella Berlinguer. Passato l’entusiasmo sara una segretaria come altri che sono passati, presa dai mille problemi e dalle antiche contraddizioni della sinistra italiana. Sarà guida che avrà difficoltà a parlare con l’universo moderato e riformista e che sarà lontana da pezzi importanti della società italiana.

Il Pd campano faccia attenzione perché nulla di quanto si muove in queste ora rappresentare una vera svolta, faccia attenzione perché il desiderio di cambiamento è una attitudine non una proposta


Allora attenzione. Il Nazareno faccia attenzione in Campania perché le regionali ancora lontane, e tutte i salita senza De Luca, e perché la vera partita sarà, prima, quella delle Europee.
Il Pd campano faccia attenzione perché nulla di quanto si muove in queste ora rappresentare una vera svolta, faccia attenzione perché il desiderio di cambiamento è una attitudine non una proposta.

Articoli correlati

Ultimi Articoli