Mister Nuetlla, Giovanni Ferrero e’ in testa alla classifica degli italiani più ricchi. Il re piemontese dei dolci ha un patrimonio di 38,9 miliardi di dollari: 2,7 miliardi in più rispetto a quello di un anno fa. La sua fortuna è la più alta che Forbes abbia mai attribuito a un italiano nelle sue classifiche annuali.
La lista Forbes Billionaires 2023 vede un numero record di italiani: 64, cioè 12 in più rispetto al 2022.
Ferrero comanda la classifica dei più ricchi d’Italia dal 2018. In precedenza il titolo era appartenuto a sua madre, Maria Franca Fissolo, e prima ancora a suo padre, Michele. La più recente lista Forbesguidata da un miliardario che non appartiene alla famiglia Ferrero è quella del 2007 (al primo posto c’era Silvio Berlusconi).
Ferrero è la 30esima persona più ricca del mondo e la settima più ricca d’Europa, dietro all’amministratore delegato del colosso del lusso Lvmh, Bernard Arnault, all’erede di L’Oréal, Françoise Bettencourt Meyers, al fondatore di Zara, Amancio Ortega, al magnate tedesco di Lidl, Dieter Schwarz, al presidente onorario del gruppo Kering, François Pinault, e al miliardario della logistica Klaus-Michael Kühne.
Negli ultimi anni il miliardario italiano più vicino a Ferrero era sempre stato Leonardo Del Vecchio. Ora la posizione è passata a Giorgio Armani, poi c’e’ Silvio Berlusconi, che completa il podio.