Nella Sala del Gonfalone a Palazzo di Città si è tenuta la presentazione del libro – “Passeggiate salernitane per bimbi curiosi”, la prima guida turistica della città di Salerno dedicata ai giovanissimi.
Articolato su quattro percorsi che si snodano lungo le strade e le piazze del centro storico, il libro conduce i giovanissimi alla scoperta dei principali siti storici e culturali, oltre che dei personaggi e delle leggende che hanno caratterizzato la città nel corso dei secoli ed oggi ne sono parte integrante.
A condurre i giovani “esploratori urbani” sono quattro guide d’eccezione: Barliario, Arechi II, Costanzella Calenda e Masuccio Salernitano. Figure storiche e leggendarie che guideranno passo dopo passo i visitatori alla scoperta dei luoghi più belli e significativi di Salerno attraverso quattro percorsi tematici: la città magica; la città dei re e dei principi, la città della Scuola Medica, la città vista attraverso gli occhi di scrittori e poeti.
I testi della guida sono stati realizzati dal giornalista Clemente Ultimo, le illustrazioni da Daniela De Vita alias Odïle.
Alla conferenza stampa hanno partecipato: il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il presidente del Consiglio Comunale Dario Loffredo e la consigliera Vittoria Cosentino, insieme al giornalista Clemente Ultimo e all’illustratrice Daniela De Vita.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra diverse realtà cittadine: il gruppo di Officine Dinamo (Clemente Ultimo e Daniela De Vita) che ha materialmente curato la realizzazione del volume, Libramente Caffè Letterario che ne curerà la diffusione, l’associazione “Decrescita Felice Salerno” responsabile della stampa. L’idea è stata immediatamente apprezzata e sostenuta dall’Amministrazione cittadina.