A.N.I.L.D.D in FEDERFARMA a Napoli, iniziativa di Giugno, per un importante convegno sulla Disabilità ed inclusione post ‘pandemia nella normale routine e l’aumento del disagio sociale’.
Il Presidente Nazionale A.N.I.L.D.D ing.Marasco quale relatore è intervenuto portando esempi virtuosi sviluppati all’interno dell’Associazione ed introducendo e parlando diffusamente del concetto della CONCURANZA, quale nuovo paradigma d’intelligenza sociale.
Questo concetto, che in effetti è più di un paradigma, rappresenta – ha spiegato – la generale teoria della necessaria innovazione sociale attraverso un modello connettivo dell’ intelligenza collettiva cooperante. In pratica il mettere a fattore comune il sapere, il fare, il pensare, il posizionarsi ed altro, quale modello strutturale scientifico da applicarsi e replicarsi in ambiti virtuosi nel sociale per una evoluzione e crescita sociale comune e quanto più uniforme ed omogenea possibile.
Questo concetto è stato pensato e divulgato dal Centro Studi Multidisciplinare ed Osservatorio Nazionale sulla Disabilità e sul Disagio Diffuso di A.N.I.L.D.D guidato dal prof Alvisi quale Presidente coadiuvato dal Vicepresidente prof.Cutini.
Il professore Zinno del Centro Studi di A.N.I.L.D.D e Presidente Associazione Medici Legali ha relazionato “sulle specifiche problematiche legate al sistema ormai obsoleto e non coerente del riconoscimento delle Disabilità”. Il regista Bilotta sempre del Centro Studi ha parlato della necessità di ottimizzare la comunicazione nella disabilità e disagio.