Lunedì 26 Giugno 2023, alle ore 17.30, nel Salone di Rappresentanza “G. Bottiglieri” (c/o Palazzo della Provincia di Salerno), sarà presentato il volume dal titolo “CANZONA NAPULITANA – spiragli geo-artistici d’una civiltà glocale” – (Ed. Gutenberg, Baronissi, 2023) del Prof. Vincenzo Aversano, già Ordinario di Geografia presso l’Università degli Studi di Salerno.
Dopo l’Introduzione della giornalista Concita De Luca, che coordinerà anche i lavori, porgeranno i saluti di rito: l’Avv. Francesco Alfieri, Presidente della Provincia di Salerno, Ente Patrocinante con copertura del costo-stampa del libro; il Dott. Francesco Morra, Consigliere Provinciale con delega alla Cultura; il Prof. Carmine Pinto, Direttore Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Salerno; il Prof. Alfonso Conte, Presidente Società Salernitana di Storia Patria e la Prof.ssa M. Josè Vigorito, Dirigente Liceo Musicale “A. Galizia” – Nocera Inferiore.
La presentazione critica dell’opera è affidata all’ On. Alfonso Andria, Presidente del Centro Europeo per i Beni Culturali di Ravello, e alla Prof.ssa Rosa Maria Grillo, Docente di Lingua e Letterature ispano-americane presso l’Università di Salerno.
La serata sarà arricchita dalla interpretazione di brani napoletani, a cura del soprano Filomena Musco (Docente Liceo Musicale “A. Galizia”, Nocera Inferiore), accompagnata al piano da Gabriella Iorio (Docente Liceo Alfano I, Salerno), due artiste di affermato valore. A completamento del repertorio musicale seguirà la performance di Mino Remoli, valido cantante-chitarrista e scrittore.
Operativi in sala, per l’assistenza visual-musicale e tecnico-organizzativa: Editrice Gutenberg, Baronissi; StudioWeb Massimiliano Torre, Salerno. Sara’ presente l’autore del ibro