10.1 C
Napoli
16 Novembre 2024

Chi siamo

Imperiale (SSIP): “A Lineapelle di New York per rilanciare arte dei guantai napoletani”

“Negli Stati Uniti rilanceremo l’arte e la grande tradizione dei guantai napoletani, e saremo anche proiettati nel futuro: il guanto artigianale mantiene infatti il suo  ampio pubblico e continua allo stesso tempo a conquistare tanto gli amanti dell’alta moda quanto quelli dello sport”. Lo ha sottolineato Edoardo Imperiale, direttore generale SSIP, headquarter nella ex Olivetti di Pozzuoli, annunciando che ‘La Casa del Guanto’, la mostra organizzata dalla SSIP – Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, sarà a Lineapelle New York, la fiera internazionale in programma nella metropoli americana i prossimi mercoledi 19 e giovedi 20 luglio. 

“A New York – continua Imperiale – spiegheremo come tenere insieme la tradizione e l’innovazione, e come la ricerca sia al servizio anche della storia, oltre che del futuro. Per questo motivo tra i progetti di SSIP c’è anche quello di lanciare un corso di formazione per i  guantai del nuovo millennio, con l’obiettivo di formare artigiani di eccellenza che avranno l’onere e l’onore di recuperare l’antica tradizione riaggiornandola e riaffrontandola con le suggestioni della moderna manifattura”. 

La SSIP – Organismo di Ricerca Nazionale delle Camere di Commercio di Napoli, Toscana Nord-Ovest e Vicenza che dal 1885 opera a supporto di tutte le aziende italiane del settore conciario con attività di ricerca e sviluppo, formazione, certificazione di prodotti e processi, analisi, controlli e consulenza – avrà un proprio spazio al Metropolitan Pavillon, prestigiosa location della 43esima edizione della fiera internazionale, presso la quale 119 aziende (60 italiane e 59 straniere) presenteranno in anteprima le tendenze moda per l’Autunno-Inverno 2024-2025. 

La sfida

Il presidio SSIP, dal titolo “Exhibition of handmade leather gloves Made in Naples”, sarà dicono gli organizzatori “al secondo piano 0522-2ND Floor Entrance del Metropolitan Pavillon di New York: in quella sede saranno rese disponibili sia la rivista ufficiale della SSIP ‘CPMC – Cuoio, pelli e materie concianti’, che compie  in questo 2023 i suoi 100 anni di pubblicazioni, sia l’edizione speciale sull’origine della scuola di formazione professionale per operai guantai della “Casa del guanto”. Tra i materiali presentati a New York, anche una selezione di guanti originali messi a disposizione da vari guantifici del territorio campano con i quali la Stazione Sperimentale Pelli sta avviando una serie di azioni di  rilancio. L’obiettivo è far conoscere il guanto in pelle come concentrato dell’essenza del ‘Made in Naples’, vale a dire artigianalità, originalità, eleganza ed esclusività, e più in generale contribuire a rilanciare e ripensare le eccellenze del Made in Italy”. 

Articoli correlati

Ultimi Articoli