“Non siamo soli, i socialisti ci sono, hanno il dovere di resistere, di lavorare per unire, di dialogare con tutti”. Cosi Bobo Craxi intervenuto agli Stati Generali del socialismo in corso a Roma.
“I socialisti servono alla sinistra, al Paese, all’Europa. In molti – ha detto – leggo vorrebbero essere come noi, ieri Bonaccini ha avuto parole di elogio ed allora l’auspicio è che questo possa contribuire affinché la sinistra assuma un impronta socialista”.
Bobo Craxi ha espresso dubbi sull’idea di una lista socialista alle europee “temo il Pd non voglia costruire, sul modello europeo, una lista dei socialisti ed allora immagino, e sarà tema che dovremo affrontare, due possibili scelte, se non ci sarà lista unica del socialismo europeo con simbolo socialista: alleanza elettorale con i Verdi o Azione”.
L’ex sottosegretario agli Esteri ha poi parlato del conflitto Russia Ucraina. “All’Europa serve la pace e va costruita. Nessuno deve avere, modello Giuseppe Conte, posizioni ambigue sulla Russia ma è il caso di ragionare e confrontarsi con il desiderio di far vincere a tutti i costi il conflitto all’Ucraina. Su questo terreno è utile aprire una discussione, bisogna farlo perché all’Europa più di tutti serve la pace, perché il conflitto senza fine contribuirà ad aumentare i nazionalismi nel Continente”