Le recenti notizie di stampa che informano della proposta del sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo fatta a Maurizio Bonanno quale possibile Assessore alla Cultura è per i Liberali Moderati italiani motivo di soddisfazione, convinti come siamo che solo così, ovvero individuando intellettuali dalla consolidata e coerente tradizione liberale, si possa immaginare quel necessario salto di qualità, in campo culturale e sociale, di cui necessitano le nostre città, soprattutto quelle meridionali. È finito il tempo in cui la cultura era egemonia della sinistra e delle sue cangianti ideologie. È arrivato il momento di abbattere il muro di snobismo dei radical chic semplicemente considerandoli per ciò che sono, ovvero l’ultimo stadio di una classe dirigente culturale distaccata dalla realtà. Maurizio Bonanno, a Vibo Valentia, città dove vive ed opera, è un esempio lampante di quanto affermiamo e come Liberali e Moderati, che con lui condividiamo anni di impegno culturale prima che politico, salutiamo con soddisfazione questo passaggio del sindaco Limardo. La proposta del sindaco di Vibo Valentia smentisce una volta per tutte l’idea che i politici di centro-destra considerino la cultura come un settore di poco interesse.
Purtroppo, però, la proposta è arrivata fuori tempo massimo, fatta troppo tardi e in una situazione politica precaria; per questo, non più ricevibile. Questo e solo questo è il motivo per cui non si è potuto accettare, non potendo coprire con il buon nome di un intellettuale stimato uno scorcio di consiliatura oltremodo confuso.
Il diniego di Maurizio Bonanno, comunque, non è da considerarsi un disimpegno; anzi, al contrario, è la conferma di una precisa volontà di offrire il supporto liberale ad un progetto serio, articolato e di lungo termine che pensi ad una Città nuova, da rilanciare e rafforzare guardando al futuro con prospettive di crescita e di sviluppo.
Come Liberali Moderati per l’Italia immaginiamo un universo di centro-destra capace di una precisa elaborazione della propria idea individuando le parole chiave intorno a cui costruire un percorso comune, culturale e politico. Parole semplici che possano mettere insieme le tante realtà che compongono l’universo del centro-destra, parole come tradizione, libertà, persona, alle quali noi ne aggiungiamo un’altra: Bellezza.
La nostra proposta per il futuro delle nostre Città – e con Maurizio Bonanno per il futuro di Vibo Valentia – è di non avere paura di seminare oggi per il futuro. Avere il coraggio di spendersi per le idee in cui si crede, per quanto ora possano sembrare piccoli semi. Perché domani potrebbero essere grandi alberi sotto la cui ombra riposare in pace.
Noi ci siamo. Anche a Vibo Valentia
Stefano Maria Cuomo
Presidente Nazionale
Liberali Moderati per l’Italia