14.4 C
Napoli
23 Gennaio 2025

Chi siamo

Il cordoglio unanime per il Presidente Emerito

Destra e sinistra, le istituzioni tutte su Giorgio Napolitano. Alcune dichiarazioni

Il premier

Il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, esprime cordoglio, a nome del Governo italiano, per la scomparsa del Presidente emerito della Repubblica, senatore Giorgio Napolitano. Alla famiglia un pensiero e le piu’ sentite condoglianze. Cosi’ in una nota di Palazzo Chigi.

Antonio Tajani

“Sono profondamente rattristato per la morte di Giorgio Napolitano. Abbiamo lavorato per anni insieme al Parlamento europeo. Non condividevo le sue idee, ma lo considero un importante protagonista della storia politica italiana. Sono vicino alla sua famiglia”. Così il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un post sul social X.

Stefano Bonaccini

“E’ stato un protagonista della storia italiana, che in particolare in Emilia-Romagna ricordiamo con affetto perché fu lui, da Capo dello Stato, a farci sentire da subito vicina l’intera comunità nazionale dopo il terribile sisma del 2012″. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, alla notizia della morte di Giorgio Napolitano. “Giorgio Napolitano – ha detto – è stato un grande Presidente della Repubblica, al servizio del Paese, delle italiane e degli italiani, garante del confronto democratico e del corretto funzionamento delle istituzioni. Della democrazia. E prima ancora è stato protagonista nella sua vita politica della sinistra italiana e non solo, un riformista vero”. “Alla sua famiglia vanno la massima vicinanza e le più sentite condoglianze della Regione Emilia-Romagna e di tutta la 

Nicola Fratoianni

“Con Giorgio NAPOLITANO scompare una figura che ha segnato profondamente la storia del Paese e della sinistra. La mia vicinanza e quella della comunità politica di Sinistra Italiana alla sua famiglia”. Lo scrive su Facebook il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra.

Elly Schlein

“Addio al Presidente Giorgio Napolitano. Perdiamo un protagonista della storia del nostro Paese, che dal Colle l’ha guidato a lungo in momenti difficili. La sua visione e la sua fervida convinzione europeista hanno contribuito a segnare la vocazione all’apertura e alla cooperazione dell’Italia, indicando una via di integrazione che va ancora proseguita. Tutta la comunità democratica si stringe affettuosamente alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di doloroso cordoglio”. Lo afferma la segretaria del Pd Elly Schlein

Giuseppe Conte

“A nome del Movimento 5 stelle e mio esprimo il massimo cordoglio per il Presidente Napolitano”. Lo ha detto il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, commentando la scomparsa dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. “Purtroppo e’ una notizia che era nell’aria: esprimiamo ai suoi familiari il massimo senso di vicinanza e partecipazione”, ha aggiunto.

Articoli correlati

Ultimi Articoli