13 C
Napoli
22 Gennaio 2025

Chi siamo

De Luca: “Gaza? Non è possibile togliere acqua, cibo, elettricità ad un territorio dove vi sono bambini”

“Può succedere di tutto in Medio Oriente, quando scoppiano questi conflitti faccio sempre la stessa domanda, qual è l’obiettivo? Per la guerra in Ucraina ho fatto la medesima domanda al Governo. La faccio anche ora. Noi abbiamo fatto bene ad armare l’Ucraina ma oggi qual è l’obiettivo? Nessuno risponde. L’obiettivo non può che essere il cessate il fuoco perché oggi, per com’è la situazione in Medio Oriente o in Ucraina, le condizioni per la pace non ci sono perché l’Occidente, per decenni, ha dormito”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, parlando con i giornalisti a margine della IV edizione Borsa Mediterranea Formazione Lavoro, presso il teatro Augusteo di Salerno.

“L’Occidente – ha aggiunto – si è svegliato quando sono scoppiate le guerre e doveva prima. Oggi l’unica cosa possibile è un cessate il fuoco e cominciare un lungo percorso per arrivare alla pace che oggi non è possibile”. 

De Luca ha ricordato l’iniziativa di Napoli “La Campania, un anno fa, a Piazza del Plebiscito, ha promosso una grande manifestazione con questa parola d’ordine, quella di Papa Francesco, ‘Cessate il fuoco’ perché non c’è altro da fare. La priorità oggi è salvare la popolazione civile a Gaza. Non è possibile togliere acqua, cibo, elettricità ad un territorio dove vi sono 200mila bambini da 0 a 3 anni”

Articoli correlati

Ultimi Articoli