“Il Psi, che ha condannato con fermezza gli attacchi terroristici di Hamas, da giorni chiede alla politica italiana ed alla comunità internazionale di adoperarsi per fermare gli attacchi militari. L’invasione di Gaza può essere devastante per tanti innocenti. Israele, faro di democrazia, non può inseguire Hamas nel campo della barbarie. Non può una grande democrazia muoversi fuori dalle regole del diritto internazionale. Il diritto alla difesa, sacrosanto, non può trasformarsi in violazione delle regole”. Cosi Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi.
“Spiace che – aggiunge Maraio – il Parlamento Europeo si sia espresso contro la richiesta di “cessate il fuoco”. Non era e non è la posizione di reazionari e radicali ma di chi ha buonsenso e della Santa Sede, di Papa Francesco. Deve essere, in questa fase, più forte l’azione diplomatica e più incisiva ogni azione che possa assicurare protezione ai civili, alle donne, agli anziani, ai bambini ed agli ammalati. I socialisti italiani, coerenti con la loro storia, condannano senza esitazioni gli attacchi terroristici contro Israele, riconoscono il diritto alla difesa di Tel Aviv e con queste le ragioni della comunità palestinese e, sopra ogni cosa, sono per la tutela dei civili ovunque essi vivano”.
“Il Psi continuerà a battersi affinché le azioni militari e dell’intelligence siano più forti delle bombe. Ai socialisti che, in Europa, si sono battuti per il “cessate il fuoco” la più convinta riconoscenza e vicinanza e l’invito a proseguire su questa strada”