“E’ importante e significativo che in questo disegno di legge si affronti anche l’impatto dell’intelligenza artificiale nel mondo delle imprese, soprattutto tenendo conto che il nostro Paese ha oltre 4 milioni di piccole e medie imprese, che devono essere messe in condizione di sfruttare appieno questa tecnologia”. Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sul Consiglio dei ministri e sul disegno di legge ‘Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale’.
“L’obiettivo, come si legge nel provvedimento – spiega – è creare un mercato dell’intelligenza artificiale che sia aperto, equo e senza barriere all’ingresso e garantire a tutti accesso a dati di alta qualità”.
Il provvedimento “indirizza 1 miliardo di euro del Fondo innovazione venture capital gestito da Cdp”, “sono le prime risorse ancorché significative, poi vedremo le ulteriori necessità”.
Il ministro ha rimarcato che tra gli obiettivi del finanziamento ci sono la facilitazione della nascita di startup e del consolidamento di quelle che già operano nell’Ia, oltre che la nascita di “un campione nazionale”.