di Angelo Giubileo
Con questa sua ultima opera, dal titolo Tutto è eterno, giunge a compimento il percorso di ricerca e analisi del filosofo Angelo Giubileo, di cui, negli ultimi anni, con continuità, la casa editrice Tiemme edizioni digitali di Ferrara è stata preziosa testimone: La Terra emersa e l’ultimo Uomo (2019), L’alba del Mondo Nuovo (2020), E’ (2021), Il fanciullo di Eraclito (2021), Da Parmenide a Heidegger e ritorno (2023), Storie di Sicilia (2023). Un percorso di ricerca della conoscenza e del pensiero della realtà che giunge a quel “pensiero iniziale dell’essere”, obliato da una comune e falsa tradizione.
Negli ultimi anni, il filosofo ha incrociato il pensiero transumanista. In Tutto è eterno è quindi presente, in dialogo con l’Autore, anche un intervento di Riccardo Campa, noto per i suoi studi nel campo dell’etica della scienza, della futurologia e del transumanesimo. A inizio anno, il nome di Angelo Giubileo è stato riportato da Günter Berghaus nel suo periodico catalogo A bibliography of Publications on Futurism (2023).
Il saggio non è di facile lettura ma, mediante una prosa e uno stile dell’Autore divenuti ormai noti, rappresenta quella sintesi definitiva e “la verità dell’essere” inseguita per oltre quarant’anni: mediante Severino, da Parmenide a Heidegger e ritorno ai più antichi Veda. Tanto che ora non resta che chiedersi: di cosa si occuperà Angelo Giubileo nell’immediato futuro?!
Il libro è in distribuzione negli store del Web, tra cui Amazon, al link qui di seguito: LINK