Ghino di Tacco
Il Campania il centrosinistra già governa alla Regione e con una formula che tiene insieme il Pd, Italia Viva, Azione, socialisti e liste civiche di estrazione e sensibilità diverse.
Una squadra che potrebbe essere organizzata meglio nella rappresentanza ma l’esperienza campana, sui numeri e sulle scelte messe in campo, funziona.
Chi auspica, anche in queste ore, il campo largo solo per smontare una esperienza politica ed amministrativa fa due cose: il gioco delle destre e la sponda al Cinque Stelle.
Si aiutano le destre, è il caso di dirlo ai signori di Palazzo San Giacomo, perché dalla eventuale rottura del fronte e dalla contestazione quotidiana di un’esperienza di governo chi oggi è sotto tornerebbe competitivo.
Chi oggi, poi, invoca un ruolo salvifico dei Cinque Stelle ignora che a Santa Lucia si vincerebbe – numeri alla mano – anche senza. Meglio averli, per carità, ma solo chi capisce poco di trattative politiche o è in cattiva fede regala a chi non lo tiene il ruolo di forza determinante.