11.2 C
Napoli
24 Novembre 2024

Chi siamo

Il centrodestra punta alla Regione ma ci sono due linee. Martusciello Vs Iannone. Al momento il primo ha qualche colpo in più

Valeria Torri

In Campania, il centrosinistra che già governa Palazzo Santa Lucia, è arrivato – dato delle Europee – al 49,8%. E’la somma che si ottiene mettendo insieme Pd, M5S e Avs. Il centrodestra è al 35,5%. Fuori dai Poli c’è il 10% di Azione e Stati Uniti d’Europa da conquistare anche se i rappresentanti di queste forze sono oggi maggioranza in Regione.

Alle regionali ci sono, poi, le liste di De Luca da una parte e la debolezza, strutturale e storica, della Lega in Campania ed a Napoli in particolare.

In questo contesto, indubbiamente complicato, il centrodestra si candida alla guida della Regione.

Da una parte, ed è il dibattito che emerge in queste ore, c’è la strategia di Fulvio Martusciello e Forza Italia, dall’altra quella di Fdi con Iannone e Cirielli.

E ‘indubbiamente più pragmatica la prima impostazione.

Martusciello invita gli alleati a partire per tempo, ha aperto a diverse sensibilità politiche, ha lanciato un Opa sul mondo centrista per allargare i confini del centrodestra. Ha chiara l’idea che l’avversario è Manfredi con il campo largo.

Fdi, invece, ha scelto la via dell’attesa. Per i vertici del partito, che continuano a legittimare il primo cittadino di Napoli, non è il tempo di scegliere, non è soprattutto percorribile la strada del centro. L’idea di un centrodestra dei ‘duri e puri’ rischia, lo raccontano i numeri, di essere perdente. 

E’stata la linea vincente della Meloni per Palazzo Chigi ma rischia di essere un limite in Campania.

Servirebbero operazioni politiche che i colonelli di Fdi non intendono, al momento, percorrere.

Sono singolari alcune vicende. Cirielli che smonta il centro, i vertici nazionali che fanno fuori il riformista Grimaldi dalle liste alle Europee e Iannone che attacca il mondo del Pride, raccontano l’idea di un centrodestra che non vuole aprirsi.

Per essere competitivi servirà un incontro fra le due impostazioni….

Articoli correlati

Ultimi Articoli