TEATRANDO AL QUADRIPORTICO
Domani, giovedì 4 luglio, al via la rassegna di teatro amatoriale, con la compagnia ” ‘E Sceppacentrella Junior” e ‘Associazione “Coro Armonie”
Si alzerà domani 4 luglio, alle ore 21 , il sipario sulla 14° edizione di ” Teatrando al Quadriportico , la rassegna di Teatro Amatoriale, organizzata dall’Associazione Planum Montis e dalla compagnia ” ‘E Sceppacentrella” e diretta da Giuseppe Giardullo, che si tiene nel Quadriportico di Santa Maria delle Grazie , nel cuore del centro storico di Salerno.
Taglio del nastro che vedrà come protagonisti, in apertura gli ” ‘E Sceppacentrella Junior “, che diretti da Giovanna Memoli e Ciro Marigliano, proporranno al pubblico ” La Fame fa brutti scherzi “, un divertente atto unico che racconta la storia di Raffaele, capo di una famiglia in difficoltà economiche, nella sua casa regna la miseria. Cibo a volontà e una bella tavola imbandita sono gli unici sogni di Raffaele, che ormai ha smesso di credere anche nei miracoli. Ma, forse, c’è una speranza, quando l’amico Gaetano ha un colpo di fortuna trovando per caso una banconota da 100 euro. Soldi, questi, che potrebbero essere spesi, finalmente per mangiare ed anche per pagare il fitto di casa. Ma purtroppo Nicolino, il più giovane della famiglia, per la troppa fame ha le visioni e divora tutto quello che gli passa davanti… compresa la 100 euro. Presi dalla disperazione Raffaele e l’amico Gaetano non sanno cosa fare, soprattutto sapendo che la padrona di casa sarà lì da loro da un momento all’altro e che non ha nessuna intenzione di andare via senza i soldi dell’affitto.
Allora Raffaele mette in pratica una sua idea. Fingersi morto con tanto di supporto alla messa in scena dei parenti e dell’amico Gaetano. Non ci vorrà molto a capire che la padrona di casa ha intuito l’imbroglio ed escogita un “trucco” per far emergere la verità…
Protagonisti dello spettacolo saranno i giovanissimi Laura e Lorena Liguori,
Giulia e Daniela Giardullo, Gaetano Romano, Matteo Pivetta, Gabriele Ragone,
Francesco Iaccio.
A seguire nella seconda parte della serata, sul palco allestito nel Quadriportico di Santa Maria della Grazie, salirà l’associazione Coro Armonia , diretta dal Maestro Vincente Pepe , diplomato in musica applicata ai contesti multimediali presso il Conservatorio di Salerno, che proporrà ” Strane e No_Strane Armonie “.
Il coro Armonia è composto da circa 24 elementi tra coristi e musicisti. Ha partecipato a importanti festival e concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto concerti in molte cattedrali e basiliche italiane e nelle seguenti nazioni: Austria (Linz, Salisburgo), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Parigi), Spagna (Barcellona, San Vincent), Ungheria, Polonia, Gran Bretagna, Germania. Il coro ha prodotto 3 CD, una audio cassetta Tra poesia e canto autrice Maria Totaro Pepe, Romeo Pepe, Vicente Pepe; ha vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale ‘In… canto sul Garda’” 2005; il primo premio assoluto al Concorso Nazionale “Don Ruà” 2006 e “Don Ruà” 2007. Due medaglie di bronzo alle Olimpiadi Corali di Graz 2008, categoria gospel e categoria pop.
L’ultimo CD, This is Armonia è uscito nel 2010. Sempre nel 2010 ha ottenuto il 2° posto al Concorso corale memoriale Gabriella Calicchio.
Ingresso in sala ore 20.30. Inizio spettacolo ore 21. Ingresso libero fino ad esaurimento posti