SALERNO LEGGE
Mercoledì a partire dalle 17.30 al Club Velico Salernitano raccolta libri, inaugurazione della prima biblioteca civica e presentazione del libro di Ciro Sabatino
Mercoledì 18 settembre 2024 alle ore 18,30 si terrà, presso il Club Velico Salernitano , alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli l’inaugurazione della prima libreria di “Salerno Legge”, il progetto di biblioteca civica, promosso dalla Fondazione Copernico, con il patrocinio del Comune di Salerno e che ha come obiettivo quello di offrire spazi di sviluppo e di crescita culturale e sociale creando una rete di punti di lettura pubblici e gratuiti diffusi sul territorio cittadino integrati anche con spazi privati, come ambulatori, sale d’attesa, bar, negozi e altre strutture sociali, che, insieme vanno a formare il tessuto della cosiddetta “biblioteca civica diffusa”.
Alle ore 17.30 , un’ora prima del taglio del nastro che vedrà la presenza, oltre che del sindaco, anche del presidente della Fondazione Copernico Sabatino Senatore , della presidente del Club Velico Elena Salzano e del consigliere comunale e presidente della commissione cultura Arturo Iannelli , ci sarà anche la raccolta libri. Tutti coloro che vogliono donare fumetti e libri non scolastici, dando loro una nuova vita, potranno infatti portarli presso il Club Velico Salerno.
A seguire alle ore 19 , ci sarà l’Evento off di SalerNoir Festival, con la presentazione del libro “Storia del giallo a Napoli” di Ciro Sabatino , Edizioni Homo Scrivens – Dialoga con l’autore, Piera Carlomagno .
Un appassionante percorso all’interno di un genere letterario, nel segno di una città e di un territorio che hanno dato un contributo decisivo alla sua formazione e assiste ora a una straordinaria e iconica fioritura. «I gialli e i noir hanno trovato un terreno fertile a Napoli, lì sono nati per la prima volta in Italia e lì si sono sviluppati e diffusi, come scoprirete in questo incredibile viaggio letterario siglato da Ciro Sabatino.