Opposizione divisa: il PD, IV e Azione scelgono di non partecipare al voto. Camera e Senato procedono a scrutinio segreto all’elezione dei quattro consiglieri dell’azienda di nomina parlamentare: Frangi, Natale, Marano e Di Majo
FONTE RAI NEWS
Il nuovo CdA Rai prende forma: l’Aula della Camera ha proclamato l’elezione di Federica Frangi e di Roberto Natale, mentre il Senato ha eletto quali componenti Antonio Marano e Alessandro Di Majo. Mentre il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha proposto alla presidenza del Consiglio dei ministri per il CdA la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi.
La candidata del centrodestra Frangi ha ottenuto 174 voti, il candidato di riferimento di Alleanza Verdi Sinistra Natale ha incassato 45 consensi. Presenti nell’Aula di Montecitorio 231 deputati. Antonio Marano e Alessandro Di Majo: sono i due consiglieri di amministrazione Rai eletti dall’aula del Senato. Il primo, indicato dalla Lega, è stato il più votato con 97 voti. Di Majo, già consigliere in quota M5s dal 2021, ha ottenuto 27 voti. Un voto è stato per Ruggero Aricò, due schede bianche e quattro nulle. Hanno partecipato al voto 131 senatori. Le Camere eleggono quattro membri del Consiglio di amministrazione che resteranno in carica, secondo le regole attuali, per 3 anni. Poi, la partita si sposterà in commissione di Vigilanza – la presidente è Barbara Floridia – dove serviranno le preferenze di due terzi dei componenti per scegliere il presidente.