12.3 C
Napoli
23 Dicembre 2024

Chi siamo

Tajani: Disattesi gli accordi, mi aspetto le scuse da Israele 

“È inaccettabile ciò che è successo a danno di alcune postazioni di Unifil nel Sud del Libano, è inaccettabile che per errore o ancora peggio intenzionalmente vengano colpite basi di Unifil”. Lo spiega al Corriere della Sera Antonio Tajani, commentando l’attacco israeliano alla missione Unifil in Libano.

“Da un paio di settimane – ricorda – il governo italiano avvertiva quello israeliano di questo pericolo: io stesso ho chiamato tre volte negli ultimi giorni il mio collega israeliano Israel Katz”. Il risultato però non è stato quello atteso, mi auguro che adesso da Israele arrivino le scuse e la condanna per quanto è accaduto. Bene che l’ambasciata di Israele abbia annunciato l’apertura di una inchiesta”.

“Israele può difendersi militarmente, ha tutto il diritto di rispondere al barbarico assalto del 7 ottobre. Ma le sue operazioni devono rispettare in ogni momento il diritto internazionale – spiega ancora Tajani – i civili e in questo caso i contingenti delle Nazioni Unite”.

Inoltre “la missione Unifil in Libano da parte dell’Italia deve andare avanti per garantire la pace e impedire che la situazione degeneri. Gli italiani si stanno comportando da veri portatori di pace. Li stiamo seguendo come figli, chiediamo aggiornamenti minuto per minuto” conclude.

Articoli correlati

Ultimi Articoli