“Una ottima notizia: proseguiamo lungo il percorso avviato. Continuiamo nel lavoro per favorire la partecipazione attiva alla vita pubblica dei giovani e dei giovanissimi della nostra Regione”. Cosi Carmine Mocerino, Capigruppo della formazione “De Luca Presidente”, in riferimento all’avvio delle procedure da parte dell’ufficio per le Politiche giovanili della Giunta regionale della Campania per la copertura finanziaria relativa delle prossime edizioni (2025 – 2027) di “Campania Civica”.
“E’ il miglior seguito – spiega Mocerino che sui social ha lanciato il video della ultima kermesse – alla due giorni di Sorrento, evento finale della prima edizione, alla quale hanno partecipato centinaia di studenti in rappresentanza di trentasei istituti scolastici della Campania per presentare idee e progetti relativi alle quattro aree tematiche individuate: Politica ed Educazione Civica, Uguaglianza, Storia e Cultura, Ambiente. Sono stati prodotti elaborati di grande qualità che testimoniano la voglia di impegnarsi da parte dei giovani ed intorno ai quali avvieremo presto, come Regione Campania, concrete azioni di coinvolgimento”.
“L’idea che muove la Legge regionale n. 2 del 2023 (Promozione della diffusione dell’impegno Civico e Politico nei Cittadini Campani) è quella di avvicinare soprattutto i più giovani alla cosa Pubblica, sollecitarli alla partecipazione, cogliere la loro voglia di farsi ascoltare e di misurarsi su temi di grande interesse. E’ nostro dovere accompagnarli in questo percorso”.
“I ringraziamenti all’Assessore Lucia Fortini, ideatrice con me del progetto e quindi sostenitrice della prima ora nonché instancabile animatrice della iniziativa, ed al Presidente Vincenzo De Luca, non sono formali ma carichi di gratitudine per la vicinanza ed il sostegno” conclude Mocerino, primo firmatario della Legge regionale.
Anche per le prossime edizioni, dunque, il Bando in costruzione, si rivolgerà agli istituti scolastici secondari di primo e secondo grado della Campania, ed intenderà raccogliere e selezionare idee e progetti di sviluppo proposti da gruppi di lavoro interdisciplinari, composti da studenti e giovani, coadiuvati da docenti ed esperti.