Ghino di Tacco
Tommaso Foti è il nuovo ministro per gli Affari europei, deleghe pesanti al Pnrr ed ai fondi di coesione. Di fatto al il Ministero del Sud è stato individuato uno che ha i Natali in quel di Piacenza, una città che sta al Sud come la terza Categoria alla Coppa dei Campioni.
Perdono tutti gli uomini di Fdi da Roma in giù ed Edmondo Cirielli, in particolare, che già si vedeva al Ministero. E nel giorno più duro per lui arriva un’altra mossa che sa di beffa rispetto alla leadership che immaginava di costruire in Campania e nel Mezzogiorno.
Ci ha pensato, infatti, l’europarlamentare Fulvio Martusciello a calare un altro asso. Il capo delegazione del Ppe a Bruxelles, dicono i bene informati, ha comunicato ai vertici nazionali un’altra suggestione alla quale starebbe, concretamente, lavorando: Giosi Romano.
L’avvocato, oggi a capo della Zes Unica per volontà di Fitto e con unanimi consensi, è nome autorevole e di consolidata esperienza.
E’, allora, una terna quella che ha in testa il leader degli azzurri se si considerano le opzioni del Ministro Piantedosi e dell’imprenditore Antonio D’Amato.
L’ultima mossa racconta di una strategia tesa ad allargare i confini del centrodestra ed isolare i nemici. Su questa ipotesi, inutile dirlo, si registrerebbe l’entusiasmo del Ministro Fitto – e dei suoi uomini- che pare sia uno di quelli che ha stoppato le ambizioni dell’attuale vice Ministro agli Esteri.
Per Cirielli c’è poca da fare.
E chi da tempo, anche da queste colonne, gli suggerisce di andare oltre la destra storica oggi aggiunge un altro consiglio: è il tempo di una intesa con Martusciello.
Sarebbe la svolta in Campania…