“Fa piacere che nella Conferenza stampa il presidente De Luca abbia inserito fra le priorità la questione dell’autonomia idrica”. Lo dice Francesco Todisco commissario straordinario regionale del Consorzio di Bonifica del Volturno a commento dell’incontro stampa di Palazzo Santa Lucia.
“Una questione – ha aggiunto Todisco – che mette in risalato la responsabilità ed il ruolo strategico dei Consorzi di bonifica che sono chiamati, grazie all’intervento ed ai finanziamenti della Regione Campania, alla realizzazione di opere fondamentali per la comunità campana. In particolare il Consorzio di Bonifica del Volturno è chiamato alla realizzazione del progetto dell’invaso collinare di Sessa Aurunca il cui inizio dei lavori, nello scorso dicembre, ha visto la presenza del Governatore”.
“Non possiamo che evidenziare, da addetti ai lavori, con grande orgoglio la rivalutazione della funzione sistemica dei consorzi di bonifica, un’azione importante messa in campo dalla Regione e da De Luca. La ‘questione acqua’ è fra le più importanti sfide sulle quali le classi dirigenti del Paese sono chiamate a misurarsi. Nel senso dell’autonomia, del riuso, della difesa idrica dei territori, della ripresa, del mantenimento e della ristrutturazione delle grandi infrastrutture idriche. Grandi sfide che devono consentire alle famiglie di avere acqua nei rubinetti, alle imprese di essere competitive rispetto ai comparti di interesse” ha concluso